Problemi Google Assistant in italiano su Samsung Galaxy S8 e S7, non disponibile per alcuni: le spiegazioni

Entro il 15 novembre spariranno tutti i problemi dell'aggiornamento Google Assistant in italiano su Samsung Galaxy S8 e S7


INTERAZIONI: 13

Ancora stenta a decollare la diffusione di Google Assistant in italiano su Samsung Galaxy S8 e S7. Alcuni utenti sono riusciti ad installarlo (la discriminante non sta nel loro intervento diretto), e lo utilizzano ormai da diversi giorni; altri, invece, si stanno accontentando di sperimentarlo in inglese.

Come mai questa differenza? Come più volte ribadito (ad alcuni, però, continua a sfuggire), l’attivazione della lingua italiana in Google Assistant sta avvenendo progressivamente (ecco spiegato perché a voi, magari, parlando ancora in inglese, ed al vostro migliore amico in italiano, giusto per farvi un esempio).

Entro il 15 novembre (o almeno così dovrebbe essere), l’assistente virtuale di Big G dovrebbe parlare fluentemente la nostra lingua per tutti, su ogni dispositivo Android compatibile (Android 6.0 MarshMallow e versioni successive, non ci sarà, quindi, alcun problema di utilizzo su Samsung Galaxy S8 e S7, entrambi proiettati verso Android 8.0 Oreo).

Se nel tentativo di installare manualmente Google Assistant dovesse comparire anche a voi il messaggio sotto illustrato nell’immagine, vuol dire che lato server la lingua italiana non è ancora stata resa disponibile per il vostro Samsung Galaxy S8 e S7, e che quindi non vi resta altro da fare che aspettare (non c’è modo alcuno di sollecitare la questione, pur volendo).

Nel caso in cui vi troviate in questa situazione, non preoccupatevi, il dispositivo in uso non ha alcun tipo di problema, né voi avete sbagliato nell’installare un APK al posto di un altro. Semplicemente non rientrate (ancora) nella schiera di quelli per cui è stato già predisposto l’aggiornamento automatico lato server della lingua italiana per Google Assistant.

Visto che il 15 novenbre ormai si avvicina, sarebbe meglio portarsi avanti e cominciare già a prendere dimestichezza col mezzo, magari dando già un’occhiata a quel che vi sarà possibile fare con Google Assistant su Samsung Galaxy S8 e S7 (chiare le differenze con Google Now) ed alla lista dei comandi per effettuare richieste in italiano.