Conviene l’aggiornamento iOS 11.1.1 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S? Tutte le novità e i problemi risolti

Adeguamento migliorativo che supera bug tastiera e Siri ma per la batteria nessun passo in avanti.

ios-11.1

INTERAZIONI: 15

Conviene effettuare l’aggiornamento  iOS 11.1.1 su  iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S?  Apple ha cominciato a distribuire il suo nuovo firmware nella tarda serata di ieri sera e per chi non ha ancora effettuato l’adeguamento software, la domanda resta solo una:  quali novità  porta con se il pacchetto e magari quali problemi saranno superati dopo l’installazione?

Intanto qualche informazione di routine. L’aggiornamento è davvero esiguo, ossia di appena 42,5 MB. Il download del pacchetto prenderà dunque solo un paio di minuti  o poco più,  sulla base della velocità di connessione a disposizione. Nel changelog ufficiale si fa riferimento esclusivamente a due problemi superati con l’adeguamento. Anche se più in generale possiamo parlare di un miglioramento delle prestazioni di sistema.

I problemi risolti riguardano in primo piano  il superamento di un errore presente per la tastiera di iOS 11.1.  Non pochi utenti Infatti avevano notato che digitando la lettera “I” maiuscola  questa non restituiva il valore corrispondente ma addirittura la lettera “A”.  Gli sviluppatori hanno dunque superato il bug che, seppur non bloccante, di certo influiva sull’esperienza d’uso  di tutti i melafonini.  Altro limite superato,  in proporzione ben più grave,  è stato quello dell’assistente vocale Apple che, al tradizionale “Hey Siri” non rispondeva più  in determinate situazioni ai comandi.

Per rispondere alla domanda principale di questo articolo,  c’è da dire che conviene senz’altro l’aggiornamento 11.1.1. I problemi su menzionati per  iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S saranno risolti, anche se poi non ci saranno novità di rilievo nelle funzioni. Meglio pure non aspettarsi che il nuovo update migliori invece le cose lato batteria, per chi lamenta ancora un’autonomia decisamente scarsa. Per quest’ultima questione c’è ancora tanta strada da fare da parte degli sviluppatori e probabilmente sarà solo un nuovo major update del tipo iOS 11.2 a cambiare le cose. Ma solo nelle prossime settimane, vista la sperimentazione beta già in corso.