Guida WhatsApp: come cancellare messaggi inviati da più di 7 minuti

Ecco le istruzioni per cancellare i messaggi inviati su WhatsApp anche dopo il limite dei 7 minuti previsto dall'aggiornamento

WhatsApp

INTERAZIONI: 17

L’ultimo aggiornamento WhatsApp permette di cancellare i messaggi inviati entro un limite massimo di 7 minuti. Cosa succede se improvvisamente ci rendiamo conto di volerci avvalere dell’opzione a partire dall’ottavo minuto? I ragazzi di ‘androidauthority.com‘ hanno sperimentato una sorta di guida, che consente di aggirare l’ostacolo (almeno fino a quando il team di sviluppo lo consentirà).

Per prima cosa, impostate il dispositivo in modalità aereo, per isolarvi dal resto del mondo. Dalle impostazioni, raggiungete la voce ‘Applicazioni‘, fino a scorgere WhatsApp, e forzarne l’arresto. Da qui, entrate in orologio, ed andate a modificare l’ora corrente, tornando chiaramente indietro, ma facendo bene attenzione a restare entro il vincolo differenziale dei 7 minuti.

Dopo di che, riabilitare connessione dati o Wi-Fi (disattivando la modalità aereo), aprite WhatsApp, selezionate il messaggio inviato che intendete cancellare (quello che ormai avete inviato da svariati minuti, ndr.), e procedere alla sua rimozione, cliccando sull’opzione ‘Elimina per tutti‘ (come normalmente si farebbe entro il range dei 7 minuti).

Il gioco è fatto, avrete effettivamente eliminato il messaggio inviato, aggirando il limite di 7 minuti imposto dagli sviluppatori. Certo, l’operazione risulta un po’ laboriosa (nel frattempo il destinatario potrebbe già aver letto, e voi rimediato la vostra ben magra figura), ma questo è un rischio da mettere in conto dall’inizio.

A seconda della situazione e della gravità delle parole spese, starà a voi decidere se procedere comunque alla cancellazione del messaggio inviato oltre il limite massimo di 7 minuti, e scavalcare così il paletto imposto dall’aggiornamento WhatsApp, anche a costo di fare una doppia pessima figura con l’interlocutore.

Non un procedimento cui ricorrerete tutti i giorni (almeno speriamo), ma che fa lo stesso comodo conoscere al cospetto di alcune situazioni particolari. Trovate utile l’espediente o ne avreste fatto volentieri a meno?