Sciopero 27 ottobre trasporti pubblici e treni: orari e fasce garantite per Milano, Torino, Roma, Napoli

Situazione molto eterogenea di città in città, le fasce protette e garantite. Coinvolta sia Trenitalia che Italo.


INTERAZIONI: 7

Domani 27 ottobre uno sciopero nazionale coinvolgerà i trasporti pubblici di molte città italiane tra cui Milano, Torino, Roma e Napoli ma anche Trenitalia e Italo in determinati orari della giornata, per non parlare dei trasferimenti in nave ed aereo. Quali le fasce protette e garantite e quali al contrario quelle in cui gli autisti incroceranno le braccia? Di seguito sono raccolti tutte le informazioni relative alla mobilitazioni, almeno quelle finora comunicate con note ufficiali da parte dei sindacati coinvolti,  ossia Cub (Confederazione Unitaria di Base) ma pure da Sgb, UsI-Cobas, Usi-Ait e infine Slai Cobas.

Intanto c’è da dire che rispetto al primo annuncio ufficiale dello sciopero che sarebbe dovuo partire questa sera giovedì 26 ottobre per poi concludersi dopo 24 ore, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ridotto questa tempistica concentrandolo in sole 4 ore previste appunto per venerdì. Quale dunque la situazione nelle principali città italiane? A Milano, ATM  concentrerà la mobilitazione per la sua linea metropolitana tra le 9 e le 13. Stesso range temporale per ATAC a Roma dove ci saranno problemi con i mezzi pubblici sempre in mattinata.

Lo sciopero del 27 ottobre riguarderà anche Torino e Napoli. Nel capoluogo di regione piemontese, i lavoratori GTT si fermeranno dalle  15 alle 19 di venerdì 27; la metropolitana non assicurerà il suo servizio standard dalle 16 alle 20 mentre i collegamenti extraurbani saranno a singhiozzo o completamente assenti dalle 10.30 alle 14.30. Per concludere il quadro poi, dalle 18  e fino alla mezzanotte,  anche le linee di servizio Pont-Rivarolo-Chieri e Torino-Aeroporto-Ceres non partiranno. Situazione decisamente meno tragica a Napoli dove solo i treni della metropolitana della linea 2 potrebbero (ma non è affatto detto) subire cancellazioni o ritardi nell’arco della giornata. Le fasce protette e garantite saranno comunque quelle  dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Come anticipato in apertura articolo, anche Trenitalia aderirà allo sciopero di domani 27 ottobre. Le frecce non dovrebbero, almeno sulla carta, subire ritardi. Più incerta, al contrario, la situazione per gli altri collegamenti ma eventuali disservizi dovrebbero concentrarsi solo nella fascia che va dalle 9 alle 13.   Stesso discorso per Italo con una probabile concentrazione di limitazioni nella sola mattinata.

Per concludere questa lunga carrellata di dettagli, ecco la mobilitazione prevista per aerei e navi. Per quanto riguarda il primo settore, occhio alla fascia oraria dalle 10 alle 14 di domani 27 ottobre. Per il trasporto marittimo, al contrario , tutti i viaggiatori potrebbero far fronte a brutte sorprese dalle 9 alle 13.