Gravi problemi con iOS 11.1 beta 5 pubblica: su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S mancato aggiornamento, uscita ritardata?

Firmware test di Apple fallisce su più melafonini. Le soluzioni fai da te, in attesa di quella ufficiale e globale.

iOS-11.1

INTERAZIONI: 8

Purtroppo non sta filando tutto liscio con la quinta beta di iOS 11.1, in particolare per quella pubblica. Problemi di non poco conto stanno colpendo i tester dopo l’uscita dello specifico aggiornamento su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S: in sostanza si verificherebbe la mancata installazione dell’ultimo firmware Apple rilasciato nella notte tra lunedì e martedì. Cosa sta succedendo nello specifico?

Come riporta anche il sito si settore RedmondPie, se per la quinta beta agli sviluppatori non si sono registrati problemi, quella destinata ai tester pubblici non sta girando correttamente sui melafonini o sarebbe preferibile dire che, nonostante il download dell’ultimo pacchetto, verrebbe a mancare totalmente la fase di installazione del rilascio. Nonostante i melafonini sembrino processare il firmware, al loro riavvio (in effetti) continuerebbero a girare sulla precedente beta 4 e non sull’ultima a disposizione.

Necessario precisare come le beta pubbliche di iOS 11 siano fondamentalmente identiche a quelle per gli sviluppatori ma rilascite da un diverso ramo di sviluppo di Cupertino. Appurato dunque che l’errore attuale non sia dipeso dal codice del firmware (perché altrimenti i problemi con iOS 11.1 sarebbero dovuti presentarsi anche sul pacchetto per i più esperti), sembrerebbe che l’anomalia risieda nei server dai quali avviene il download dell’aggiornamento.

L’anomalia che sta colpendo tanti tester pubblici è abbastanza diffusa: quali potrebbero essere le soluzioni in attesa che Apple intervenga? Raccogliendo le testimonianze di diversi utenti, sembrerebbe che più tentativi di installazione successivi portino al superamento del problema di aggiornamento. Altri, al contrario, affermano che potrebbe tornare utile effettuare un ripristino per poter finalmente beneficiare della beta 5.  Ultima soluzione, infine, sembrerebbe essere quella di uscire momentaneamente dal programma beta per poi rientrarci subito, rieffettuando il download e poi l’installazione del pacchetto che sembrerebbe ora procedere senza intoppi.

Una domanda è d’obbligo, alla luce di quanto sta accadendo: l’uscita di iOS 11.1 potrebbe forse subire dei ritardi a seguito dei problemi attuali sperimentati su iPhone 7 e colleghi? Speriamo sinceramente di no e che Apple possa intervenire a tal proposito, nel breve periodo.