Sorpresa iOS 11.1 beta 5: uscita aggiornamento iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S ad un passo

Tutto pronto per la release finale: tutti gli indizi sono a favore, problemi batteria finalmente ad una svolta decisiva?

iOS 11.1

INTERAZIONI: 7

Ci siamo davvero: in queste ore, prima iOS 11.1 nella sua beta 5 per gli sviluppatori e poi anche l’aggiornamento test pubblico hanno fatto la loro comparsa su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S , naturalmente per tutti quelli che aderiscono al programma di sperimentazione del firmware Apple. Un’accelerata sensibile per il prossimo rilascio definitivo dell’update migliorativo, atteso come manna dal cielo per risolvere i tanti problemi ancora presenti nell’attuale iOS 10.3.3, in primis quelli relativi alla durata della batteria ma pure in riferimento alla minore reattività e fluidità dei melafonini, per non parlare di tanti piccoli e grandi bug presenti nel sistema.

La beta 5 di iOS 11.1 giunge come un fulmine a ciel sereno. Solo nel weekend era stata la volta della rispettiva beta 4 di cui, tra l’altro, avevamo pure già raccolto dei feedback molto positivi relativi pure all’autonomia. Un nuovo aggiornamento di test fornito nel giro di una manciata di ore fa subito pensare alla possibilità che l’ultimo pacchetto sia in realtà la versione Golden Master del firmware e come tale preannunci il lancio della nuova versione del sistema operativo, atteso in realtà in concomitanza (o quasi) con l’inizio delle vendite  dell’iPhone X.

Sottoliniamo ora qualche dettaglio sul pacchetto iOS 11.1 ora in distribuzione su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S . Ci troviamo di fronte ad una release davvero esigua, se consideriamo il relativo peso di soli 43 MB. La versione è la 15B93, in sostanza quasi identica alla 15B92 della precedente beta 4. Non ci sono nuove funzioni introdotte ma esclusivamente la correzione di piccoli bug che, come segnalato anche prima, potrebbe far pensare ad un firmware ormai pronto per essere distribuito nella sua versione pubblica definitiva. Se, in effetti, proprio come per la beta 4, finalmente il miglioramento dell’autonomia della batteria dovesse essere confermato anche con quest’ultimo pacchetto, allora non ci saranno dubbi sul fatto che gli sviluppatori lanceranno l’update definitivo entro la prossima settimana.