Stop problemi notifiche WhatsApp su iPhone dopo aggiornamento iOS 11: fondamentale download 2.17.70

Gli sviluppatori hanno rilasciato una nuova versione dell'app di messaggistica. Oltre al bug risolto anche riferimenti alle chiamate di gruppo.

WhatsApp

INTERAZIONI: 12

Siamo giunti alla conclusione di un’incresciosa vicenda: i problemi di ricezione delle notifiche WhatsApp su iPhone nati immediatamente dopo l’aggiornamento iOS 11 sono stati superati in queste ore grazie alla disponibilità di una nuova versione dell’applicazione di messaggistica. Sto parlando della release 2.17.70 finalmente disponibile su iTunes e che nel suo changelog ufficiale fa proprio riferiemento al bug fix .

L’anomalia, come sanno bene tutti i possessori di un melafonino iPhone 7 e a ritroso, fino ad arrivare al meno recente iPhone 5S, coinvolgeva gli alert relativi ai nuovi messaggi ricevuti che non venivano visualizzati a display, almeno fino ad avvenuta apertura dell’applicazione WhatsApp o comunque sincerandosi che questa fosse sempre attiva in background sullo smartphone. Di certo un fastidioso malfunzionamento che ha purtroppo fatto perdere tempo prezioso per la risposta a importanti messaggi a più di qualche user.

Avevamo già preannunciato che, nonostante i problemi alle notifiche WhatsApp dipendessero tutti da iOS 11 ed in particolar modo su come il firmware ha impattato sull’ Apple’s Push Notification Service (APNS), gli sviluppatori di WhatsApp avevano pure preannunciato i loro passi avanti nell’individuazione dell’errore e dunque il rilascio di una nuova versione dell’applicazione in grado di superare l’anomalia. Questa sarebbe dovuta essere la 2.17.62, come segnalato dal leaker WABetainfo sul suo account Twitter ma, al contrario, la vera svolta è avvenuta solo con la 2.17.70. Poco importa, l’essenziale è che finalmente, dopo settimane di malfunzionamento di un servizio così noto e importante, l’esperienza d’uso è stata ottimizzata e ripristinata ai livelli pre iOS 11.

Tutti i possessori di un iPhone sono invitati, questa mattina, a verificare che la versione dell’applicazione WhatsApp in uso sia quella qui indicata. Nel caso non lo fosse, consiglio di aggiornarla al più presto attraverso iTunes. Per la cronaca, la nuova release  include dei riferimenti (nascosti) alla funzione delle chiamate e videochiamate di gruppo. Le prime in particolare sarebbero state confermate e dunque in arrivo nel breve periodo.