Il team di Mass Effect Andromeda guidato da bianchi, le critiche di uno sviluppatore

Si continua a parlare del flop di Mass Effect Andromeda e Manveer Heir individua un'altra causa... nel colore della pelle.


INTERAZIONI: 7

Manveer Heir è uno sviluppatore di BioWare che, nell’industria dei videogiochi, si rende spesso noto per alcune uscite particolarmente colorite o dichiarazioni clamorose. In questo periodo il producer ne ha dette di tutti i colori su Mass Effect Andromeda e ora, nelle ultime ore, è tornato sul commentare i motivi che hanno portato al fallimento del titolo e del team di sviluppo. Secondo Heir, una delle cause deriva dalla visione eccessivamente “colonialista” dei piani alti dell’azienda, composta da un gruppo di persone di soli bianchi.

Lo sviluppatore accusa quindi il team di Mass Effect Andromeda di una mancanza che reputa grave: la mancanza, cioè, di diversità culturale all’interno del team, un fattore che ha portato la narrazione del titolo ad avere una visione eccessivamente colonialista – elemento che, ragionando sulla trama del gioco, effettivamente può essere notato, anche se certamente non è la sola chiave di lettura che si può carpire dal racconto.

 

“Io ero l’unico. C’erano altre persone, c’erano altre persone bianche, uomini bianchi, che parlavano. Ci sono tante brave persone all’interno di BioWare che parlavano di queste cose. Questo è ciò che succede, credo, quando hai una leadership omogenea. La leadership di Mass Effect Andromeda era composta solo da bianchi”

 

In seguito Heir ha anche commentato il fatto che il portare alla luce, nei mesi scorsi, tutti i problemi interni al team di sviluppo legati alla produzione di Mass Effect Andromeda, ha probabilmente contribuito al congelamento del progetto, e ha raccontato perché ha poi lasciato il team.

“Quando si è una persona pubblica ci si espone in ogni situazione, diventi un tipo arrabbiato o diventi il tipo che cercava solo di attirare l’attenzione della stampa. È così che viene visto, e poi diventa un conflitto interno. Parlare di certe cose è il nostro lavoro. Non starò zitto e non sceglierò di non combattere. Così, quando ho capito che ero in un ambiente che non accettava certe cose, e mi veniva detto che ero troppo arrabbiato o che stavo parlando troppo, ho cercato di essere umile… e mi sono congedato”

 

Voi cosa ne pensate? Sono davvero questi i problemi che hanno portato al flop di Mass Effect Andromeda o Heir l’ha sparata troppo grossa?