Problemi batteria iOS 11.0.3 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S, soluzione calibrazione (guida in 3 metodi)

3 modalità per procedere ad un'operazione utile per migliorare la durata della batteria sui melafonini, non senza prima un fondamentale backup dei dati.

iOS 11.0.3

INTERAZIONI: 7

Inutile girarci intorno, innegabile come i problemi di batteria riscontrati dopo il primo aggiornamento iOS 11 e a seguire i restanti update fino ad iOS 11.0.3 per iPhone 7,6S, SE, 6 e 5S siano reali. Quotidianamente riceviamo segnalazioni dai nostri lettori in merito alla questione oltre ad aver verificato a più riprese il fenomeno del battery drain su un  iPhone 6S in nostro possesso. Cosa fare in attesa che Apple si dia una mossa con un firmware finalmente risolutivo? La calibrazione della batteria di certo potrebbe essere una mossa in aiuto alla gravosa situazione e dopo averla pure riportata come soluzione alle attuali anomalie, ecco approfondito il discorso con una guida suddivisa nei 3 metodi possibili per procedere.

Tutte e tre le procedure qui menzionate prevedono un hard reset del dispositivo, dunque sarà fondamentale un backup dei dati del proprio iPhone prima di procedere, altrimenti questi saranno irrimediabilmente persi.

Il primo metodo per la calibrazione della batteria prevede che il dispositivo un iPhone venga scaricato completamento fino allo spegnimento. Dopo un’attesa di due ore, collegarlo al caricabatterie (meglio precisare che sarà fondamentale procedere all’operazione con accessorio originale e collegati ad una presa elettrica e non dunque ad un dispositivo come il computer). Alla riaccensione del display del device (potrebbero volerci anche svariati minuti), si dovrà scollegarlo dall’alimentatore e procedere  con un un hard reset mantenendo contemporaneamente premuti i tasti Home e accensione, almeno fin quando non comparirà il logo Apple (a quel punto si potranno rilasciare i pulsanti.) Al nuovo avvio del telefono bisognerà attendere che il telefono si scarichi nuovamente e subito dopo ricaricare il melafonino normalmente.

Per affrontare problemi di batteria dopo l’aggiornamento di iOS 11.0.3 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S, valido è anche il secondo metodo per la calibrazione. Anche qui sarà necessario prima far scaricare del tutto il telefono e poi, senza ulteriore attesa, collegarlo al caricabatteria. Al raggiungimento del 100% di carica, bisognerà lasciare il device collegato all’alimentazione per ulteriori 2 ore. Subito dopo lo scollegamento, effettuare un hard reset secondo le modalità su descritte e al riavvio dello stesso utilizzare il melafonino normalmente fino allo spegnimento. L’operazione va ripetuta una seconda volta.

 

Terzo e ultimo metodo per calibrare la batteria  è quello di lasciare sempre che il dispositivo si scarichi e poi lasciarlo una notte intera spento. Al mattino, bisognerà collegare il telefono all’alimentatore e attendere l’accensione. Subito dopo, spegnere il device e lasciarlo in carica per almeno 5 ore. Sempre con telefono collegato all’alimentatore, procedere dunque al riavvio e subito dopo ad un hard reset così come su specificato e alla riaccensione scollegare il dispositivo.