Ermal Meta a Torino conclude un tour da record ed incanta il pubblico: “Senza di voi, io non valgo un caz**”

Grande successo ieri sera al Teatro Colosseo di Torino, dove Ermal Meta ha concluso il lungo tour di concerti in giro per l'Italia.

Ermal Meta

INTERAZIONI: 782

Ieri sera Ermal Meta a Torino ha chiuso il suo lungo tour italiano, il Vietato Morire Tour, iniziato ad aprile a seguito della pubblicazione dell’album di grande successo Vietato Morire. Il cantautore più apprezzato del momento si è esibito ieri sera al Teatro Colosseo di Torino, per un concerto sold out, in cui ha cantato per oltre due ore e mezza, tra esibizioni con la band e in acustica.

Ancora una volta il cantautore italiano di origine albanese ha dimostrato di essere un grande performer, riuscendo a coinvolgere un pubblico composto da diversi target. Dal primo successo come solista Odio le favole a quello di Sanremo Vietato Morire e all’emozionante Piccola Anima, che nella versione originale è stata incisa insieme ad Elisa, ieri sera Ermal Meta a Torino ha superato sé stesso in un evento live che lascia il segno.

E da grande artista e stratega delle parole, Ermal Meta ha rivolto al pubblico dediche e continui ringraziamenti. “Grazie per tutto l’amore che mi avete donato. È una cicatrice molto bella, da cui nasceranno sicuramente molte canzoni”, ha detto l’artista di Vietato Morire.

Ermal Meta a Torino non si è risparmiato su nulla e, solo sul palco, ha imbracciato la sua chitarra per un medley in acustica, esibendosi sulle note di New York, alcuni brani de La Fame di Camilla e, a sorpresa dei fan, ha eseguito anche Occhi Profondi, brano scritto da lui per Emma Marrone.

A conclusione del set in acustica, non poteva certo mancare Amara Terra Mia, la cover di Domenico Modugno ed Enrica Bonaccorti con cui il cantante ha vinto la serata delle cover all’ultimo Festival di Sanremo. E su un’esibizione toccante del brano, Ermal Meta cede all’ironia: “Maria vieni a cantare, ti prometto che è l’ultima volta del 2017”, ha improvvisato il cantautore in una strofa della canzone.

Ma le sorprese continuano: sul palco è salito anche Luca Vicini, meglio conosciuto come Vicio dei Subsonica, per esibirsi con Ermal Meta in La Vita Migliore, un brano dell’album Vietato Morire che hanno scritto insieme.

Tra intermezzi improvvisati e strofe di canzoni dimenticate, Ermal Meta a Torino ha regalato al pubblico del Teatro Colosseo un’ultima data indimenticabile, esibendosi anche in alcune canzoni che ha scritto per altri cantanti italiani, come Straordinario di Chiara Galiazzo e Era una vita che ti stavo aspettando di Francesco Renga.

Tra performance piene di grinta e momenti toccanti, come le esibizioni di Voce del Verbo e A Parte Te, Ermal Meta si è concesso a ripetuti ringraziamenti per il suo pubblico, per sottolineare quanto il loro appoggio significhi per lui.

“A me piace ridere e scherzare, ma in questo momento sono serio. Quest’anno è stato incredibile e lo devo a tutte le persone che sono venute a ogni singolo data”, ha detto Ermal visibilmente emozionato per la conclusione del suo tour. E ha aggiunto: Ciò che possiedi veramente è ciò che dai, io ho cercato di darvi tutto quello che avevo e spero di avervene dato almeno la metà. Senza di voi, io non valgo un caz**.

Ermal Meta a Torino verso la fine del concerto si è dilungato in più bis, sia su richiesta del pubblico che su esigenza personale, di chiudere al meglio l’esperienza dei concerti in Italia. A sorpresa, chiude il live facendo un bellissimo regalo ai fan, esibendosi nella celebre Hallelujah di Leonard Cohen.

Dopo circa una settantina di date e più di centomila spettatori in tutta Italia, l’avventura live di Ermal Meta non è ancora definitivamente conclusa: infatti, a novembre inizierà la tournée “Hit Week Festival 2017” che lo porterà in concerto con 11 date tra Europa e America.

Il cantautore si esibirà l’1 novembre a Lugano al Club Foce, il 2 novembre al Maschinehaus di Berlino, il 4 novembre al Melkweg di Amsterdam, il 6 novembre a Le Botanique di Bruxelles, l’8 novembre al Pop In di Parigi, il 9 novembre al 93 Feet East di Londra, il 10 novembre al Grand Social di Dublino. Poi la volta della Spagna, dove il cantautore sarà in concerto il 12 novembre al Sala Boveda di Barcellona, il 13 novembre al Sala Caracol. Infine volerà fino in America: il 17 novembre sarà al North Beach Bandshell di Miami e il 19 novembre chiuderà la tournée al Mod Clu di Toronto.