Sobbalzo Huawei P9 Plus, aggiornamento B377 in Europa: tra problemi batteria e Oreo

Altro novità sul fronte aggiornamento per Huawei P9 Plus: arriva in Europa il pacchetto B377

Huawei P9 Plus

INTERAZIONI: 7

Riprende il percorso di upgrade relativo ad Huawei P9 Plus in Europa, con riferimento al firmware B377. Il roll-out è partito in questa fase per i modelli VIE-L09: il pacchetto risulta sempre basato su Android 7.0 Nougat, con personalizzazione a cura di EMUI 5.0 (la build number completa risponde alla sigla VIE-L09C432B377). In genere, quando un aggiornamento viene notificato in territorio europeo, impiega circa due settimane per raggiungere gli Huawei P9 Plus (chiaro che ci si riferisce ai modelli no brand).

La release vi sarà notificata via OTA, o comunque potrete pur sempre decidere di procedere subito all’installazione manualmente, essendo stato messo a disposizione sul portale ‘stechguide.com‘ il file ZIP col pacchetto dell’aggiornamento B377.

La build permette ai possessori di Huawei P9 Plus di compiere un ulteriore passo in avanti rispetto al precedente B376, l’ultimo firmware comparso in Italia ad inizio mese (in quel caso, l’aggiornamento aveva permesso di agguantare il fix per la falla BlueBorne, e guadagnare un pelo di autonomia in più sul fronte batteria, almeno in un discorso complessivo, che può valere per alcuni ma non per altri, a seconda delle variabili in ballo).

Resta da capire come si comporterà l’incrementale B377, arrivato da pochissimo in Europa a bordo degli Huawei P9 Plus. Nell’attesa, bisognerà anche interrogarsi sul prossimo futuro del dispositivo, per cui, da parte dalla società cinese, non è stata fatta ancora alcuna menzione in merito all’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, confermato invece per Huawei P10, P10 Plus e Mate 9 (nessuna citazione nemmeno per P10 Lite, escluso a gran sorpresa, almeno per adesso).

Speriamo di fare chiarezza quanto prima sulla situazione vigente, e che, alla fine dei giochi, nella distribuzione relativa alla prossima major-release ci sia spazio anche per l’Huawei P9 Plus, che dal punto di vista hardware meriterebbe di certo il passaggio. Arrisentirci a presto, per la discussione dei primi feedback ;)