Speranze e contromisure al jailbreak iOS 11, la situazione al 18 ottobre

Come stanno effettivamente le cose per il tanto chiacchierato tool? Proviamo a fare ordine con le ultime novità

Jailbreak iOS 11

INTERAZIONI: 9

Ci aspettano mesi di segnali alterni per quanto riguarda il jailbreak iOS 11, visto che ad oggi il mondo degli sviluppatori indipendenti non è riuscito a fornirci una risposta chiara e precisa su quelli che saranno i prossimi step per un progetto che si preannuncia molto articolato. Come stanno le cose arrivati al 18 ottobre? Proviamo ad analizzare meglio la situazione, grazie alle ultime mosse dei principali attori coinvolti in questa disputa.

Rispetto al nostro ultimo recap sul jailbreak iOS 11, bisogna tenere in considerazione che Apple sta sfornando beta e aggiornamenti a ripetizione. Considerando le novità apparentemente minime messe a disposizione del pubblico attraverso iOS 11.0.3, sono sempre di più gli addetti ai lavori convinti che la strategia del produttore di Cupertino sia mirata ad ostacolare il lavoro degli sviluppatori indipendenti, stando ad un recente report di Blorge. Come del resto avviene dal almeno due anni a questa parte, pur con ritmi più blandi.

A supportare questa tesi abbiamo anche il fatto che Apple stia chiudendo le firme dei precedenti aggiornamenti molto più velocemente rispetto a prima. Questo, a conti fatti, impedisce a tutti di fare un passo indietro e di concentrare i lavori sullo stesso jailbreak iOS 11. Certo, Luca Todesco qualche settimana fa ha riaperto le speranze con un mezzo annuncio su suo profilo Twitter, ma come sempre non sappiamo se il suo lavoro verrà poi messo a disposizione di altri team. Pangu in primis.

Proprio a proposito di questo team, Medium.com dà invece per scontato che, nonostante tutti i problemi emersi in parte oggi 18 ottobre, gli sviluppatori presto sapranno regalarci il tanto atteso jailbreak iOS 11, potendo partire da una base di lavoro molto importante. Come andrà a finire questa storia? Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per saperne di più.