Sequel di NieR Automata possibile? Yoko Taro dice la sua

Il simpatico e folle director di NieR Automata ha tenuto una simpatica intervista durante il SEA Summit.


INTERAZIONI: 14

NieR Automata ha largamente impressionato pubblico e critica: il titolo sviluppato da Platinum Games si è rivelata un’esperienza a dir poco meravigliosa ed emozionante, come abbiamo avuto modo di elogiare anche noi in fase di recensione. Un sequel del gioco diretto da Yoko Taro è possibile? Lo stesso director ha detto la sua in merito, nel corso di un’intervista ai microfoni di Famitsu, che vi riportiamo via Siliconera.

L’intervista al director di NieR Automata è avvenuta al SEA Summit di Singapore, tenutosi il 12 e il 13 ottobre. Diversi i temi che sono stati toccati, tra i quali il rapporto tra videogiochi e cinema: Yoko Taro ha infatti espresso la possibilità di realizzare un film basato su una produzione videoludica.

“Ci avevo già pensato prima d’ora, ma è un’operazione che richiederebbe soldi, quindi innanzitutto cercherei qualcuno che ne abbia”

Si è poi parlato di un altro titolo, Drakengard: si tratta di un action RPG che uscì su PS2 e fu diretto da Yoko Taro. Ci sarà, prima o poi, un nuovo titolo di questa serie?

“Credo che la decisione spetti ai produttori di Square Enix che son laggiù, se il produttore mi dice che mi darà i soldi allora io lo farò in qualunque momento”

 

Veniamo all’argomento caldo: a Yoko Taro è stato chiesto cosa farebbe in un nuovo titolo della serie NieR, più precisamente in un sequel di NieR Automata. Ecco la solita, ironica risposta del director.

“Credo che immaginerei un sequel di NieR Automata che tutti desiderano, per poi realizzarne uno completamente diverso. Credo che lo rovinerei”

 

La parte più esilarante è arrivata con la domanda relativa a cos’altro – a parte i videogames – gli piacerebbe realizzare nella vita: dopo aver toccato anche la narrativa, insomma, quale altro settore dei mass media piacerebbe esplorare a Yoko Taro?

“Credo che sarebbe scoraggiante, ma mi piacerebbe realizzare un video a luci rosse. Penso sia qualcosa che debba fare, prima o poi, nella mia vita!”

Ricordiamo che NieR Automata è disponibile per PS4 e PC.