Ermal Meta a Domenica In omaggia Battisti ed emoziona il pubblico con Sally di Vasco Rossi (video)

Ospite a Domenica In, Ermal Meta si è esibito in Emozioni di Lucio Battisti e Sally di Vasco Rossi.

Ermal Meta

INTERAZIONI: 1152

Ermal Meta a Domenica In è stato ospite della prima puntata del programma domenicale, quest’anno condotto da Cristina e Benedetta Parodi. A sorpresa, il cantautore di origini albanesi apre la performance con una bellissima esibizione in Emozioni di Lucio Battisti, grande successo del 1970, ma sempre estremamente attuale.

Con grande umiltà, il cantante ha reso omaggio al cantautore romano, dando un’interpretazione molto personale della canzone ed emozionando il pubblico presente in studio. Accompagnato da Cristina Parodi, Ermal Meta a seguito dell’esibizione, ha dichiarato di aver sentito una grande responsabilità nel cantare Emozioni di Lucio Battisti, perché “è come se la cantassi all’Italia intera”.  

Quando canti una canzone di un altro lo devi fare delicatamente, e devi rispettarlo. Però allo stesso tempo una piccola parte di te deve entrare nella canzone“.

A seguito, Ermal Meta a Domenica In ha imbracciato la chitarra e ha cantato anche il grande successo sanremese Vietato Morire in versione acustica. La canzone è diventata un vero inno alla vita, e come spesso dichiarato dall’autore stesso, vuole esprimere un messaggio molto importante, e cioè quello della disobbedienza alla violenza.

Vietato Morire non è una canzone scomoda, rappresenta una fotografia tridimensionale di una parte della mia vita. Ora è una cicatrice chiusa, su cui ho messo un fiore. E così è nata la canzone“.

In un secondo momento, Ermal Meta si è esibito anche in una delicata Sally di Vasco Rossi, da sempre suo idolo musicale. La celebre canzone del rocker di Zocca è uno di quei brani che Ermal Meta avrebbe voluto scrivere. “Vasco con due frasi ti smonta, mi costringe addirittura a mettere la cuffia”, ha scherzato il cantautore con la cuffietta in-ear, sottolineando la stima e l’affetto verso il rocker modenese.

Bisogna dirlo, per Ermal Meta il 2017 è stato un anno eccezionale, dal punto di vista artistico e professionale. Dopo la medaglia di bronzo all’ultimo Festival di Sanremo, a cui ha partecipato con il brano doppio platino Vietato Morire, il cantautore ha intrapreso un lungo tour di concerti in giro per l’Italia, il Vietato Morire Tour, che terminerà il 19 ottobre al Teatro Colosseo di Torino.

La fortunata tournée ha registrato diversi sold out nelle principali città italiane, con più di centomila spettatori da tutta Italia, a testimonianza del fatto che Ermal Meta è riuscito finalmente ad imporsi nel panorama musicale italiano. Ed ora Ermal Meta è pronto per un’altra avventura musicale, questa volta in Europa: da novembre infatti il cantautore sarà in tour per i club delle più importanti capitali europee, all’interno della rassegna Hit Week Festival.

Guarda la puntata con l’esibizione di Ermal Meta a Domenica In su Rai Uno.