Prima di iOS 11 fondamentale backup su iPhone e iPad: guida e differenze via iTunes e iCloud

Aggiornamento troppo corposo per non effettuare il salvataggio dei propri dati

iOS 11

INTERAZIONI: 7

L’uscita di iOS 11, come ormai tutti sanno, è fissata per questo martedì 19 settembre. Su iPhone 7 e 7 Plus, 6S e 6S Plus, SE, 6 e 6 Plus e infine 5S ma anche sugli iPad, il nuovo firmware di Cupertino farà capolino introducendo numerose novità e miglioramenti. Meglio tenersi pronti dunque: dopo avervi fornito una guida completa a tutti i passaggi fondamentali pre-lancio, giusto dare rilevanza  alla fondamentale fase di backup, dedicando al salvataggio una guida completa per la modalità via iTunes e iCloud.

Intanto, perché scegliere un backup per iPhone o iPad prima di iOS 11 su iTunes rispetto ad uno via iCloud? La scelta dipende dalle esigenze degli utenti ma la differenza principale è che il primo viene effettuato su PC o Mac proprietario e come tale è possibile accedere al salvataggio solo disponendo del proprio dispositivo. Se, al contrario, si lavora e si usa il device molto in mobilità, meglio utilizzare iCloud, visto che consente di utilizzare i dati conservati sempre e ovunque ci si trovi, tra l’altro criptati di default.

Insomma, ad ogni utente la propria scelta. Chi sceglie di effettuare il back-up via iTunes prima dell’uscita di iOS 11 su iPhone e iPad, dovrà dunque procedere come segue. Per prima cosa, dovrà aprire iTunes e collegare il dispositivo al computer. Se verrà richiesto il codice del dispositivo, basterà immetterlo e proseguire selezionando il device di interesse. Come ulteriore passaggio, basterà dare l’ok al comando “Effettua backup adesso”.

Come procedere invece al backup dell’iPhoen o dell’iPad via iCloud? La prima cosa da fare è quella di connettersi ad un dispositivo di rete Wi-Fi.  Dalle impostazioni scegliere iCloud e subito dopo Backup iCloud  e Attiva Backup iCloud. Il comando finale sarà “Esegui backup adesso”. Per assicurarsi che il salvataggio sia andato a buon fine, si potrà fare verifica al percorso Impostazioni > iCloud > Spazio di archiviazione su iCloud > Gestisci spazio, selezionando il proprio dispositivo.