Apple difende il Face ID su iPhone X (video): perché non ha funzionato ed è criticato dal mondo arabo

Gaffe all'evento Apple spiegata ufficialmente ma alle donne musulmane che indossano il velo il riconoscimento facciale è comunque interdetto.

Face ID

INTERAZIONI: 13

A seguito del lancio dell’iPhone X martedì scorso 12 settembre, il mondo dei social si è scatenato sul momento dello show hi-tech in cui il Face ID non ha funzionato sul palco del Steve Jobs Theater, nonostante i vari tentativi di Craig Federighi. In particolare il video che ha immortalato il momento in cui si è svolta la gran figuraccia sul palco è stato tra i più visti in assoluto di questi giorni soprattutto dai detrattori del brand che hanno voluto sottolineare come il presunto punto di forza del melafonino premium del decennale non sia in realtà tale.

La bufera intorno all’iPhone X e il suo Face ID non poteva dunque non spingere Apple a dare la sua versione dei fatti e in una nota rilasciata a Yahoo Finance ha chiarito che quanto accaduto sul palco non rappresenta assolutamente un malfunzionamento della nuova tecnologia. Guardando bene il video che riporto in questo articolo, si nota come in realtà dopo il tentativo di Federighi, il telefono abbia richiesto il codice di accesso numerico è solo dopo questo passaggio il riconoscimento facciale abbia funzionato. In sostanza, la spiegazione che viene da Cupertino è che per errore l’iPhone X dedicato alla demo, dietro le quinte e non si sa da chi, sia stato riavviato ed è normale che alla nuova accensione sia stato richiesto la sequenza numerica e non sia partito direttamente proprio il Face ID. Pur volendo credere a questa teoria che comunque ha dei lati oscuri (per molti in effetti la schermata di richiesta sarebbe dovuta essere diversa al riavvio), sta di fatto che qualcosa è andato storto e la gaffe (se non di tipo tecnico) è stata scatenata da un errore umano.

A parte la questione del Face ID, le polemiche sull’iPhone X giungono anche su un altro fronte, in particolare dal mondo arabo. Molti sui social fanno ironia, ma di fatto bisogna riconoscere la realtà che vede la funzione di riconoscimento facciale totalmente inutile per tutte le donne musulmane che indossando il velo in pubblico che non potranno usufruire di questa tecnologia. Argomento molto caldo in queste ore, soprattutto fomentato dai più integralisti che parlano di Apple irrispettosa del mondo islamico. Considerando che il lancio effettivo di questo modello premium avverrà solo a novembre, possiamo certo dire che siamo solo all’inizio di un periodo non certo facile per Tim Cook e colleghi.

https://youtu.be/m7xmCCTVS7Q