Come funzionerà il riconoscimento facciale su iPhone 8 al posto del Touch ID, il più sicuro possibile?

Ecco perché dovrebbe essere praticamente impossibile aggirare la tecnologia Face ID di Apple per il riconoscimento del volto su iPhone 8.

Face ID iPhone 8

INTERAZIONI: 30

Sul prossimo iPhone 8, come oramai sanno in molti, non dovrebbe esserci il Touch ID che con impronta digitale consente di sbloccare il telefono ma al contrario, un sensore per il riconoscimento facciale che si chiamerà appunto, Face ID. La rivoluzione in arrivo è dovuta alla presenza di un display che occuperà tutta la parte frontale del device ma è doveroso chiedersi quanto sarà facile sbloccare il telefono con questa nuova modalità e soprattutto, se questa funzione sarà altrettanto sicura come quella che garantiva l’attivazione del telefono con il semplice tocco del dito.

A fornire dettagli sul funzionamento dell’iPhone 8 è il solito analista Ming-Chi Kuo della società KGI (come sottolinea la nota fonte Apple Insider)che specifica come il nuovo sensore 3D garantirà blocchi del telefono molto veloci e sicuri. La nuova tecnologia farà affidamento su quattro componenti ossia un ricevitore di luce, un trasmettitore di luce, un sensore di prossimità e naturalmente la stessa fotocamera frontale.

Il Face ID funzionerà esattamente come segue: i due moduli strutturati, dunque ricevitore e trasmettitore, sfruttando gli infrarossi, riusciranno a raccogliere le informazioni di profondità, mentre la semplice fotocamera anteriore contribuirà a fornire i dati di tipo bidimensionale. Tutte queste informazioni integrate tra di loro contribuiranno a creare l’immagine 3D da riconoscere per lo sblocco del telefono. Per il funzionamento della tecnologia poi, sarà fondamentale anche il sensore di prossimità visto che il riconoscimento sarà possibile soltanto all’interno del range ben preciso che va dai 50 ai 100 cm di distanza dal telefono.

Insomma, per l’iPhone 8 ci troviamo di fronte ad una tecnologia estremamente complessa per lo sblocco del melafonino attraverso l’immagine del volto. L’iIntegrazione perfetta dei dati provenienti da tutte le componenti su menzionate dovrebbe garantire uno sblocco sicuro e senza bug: ad esempio, dovrebbe essere impossibile raggirare il riconoscimento facciale con una semplice foto ma di certo dovremmo attendere le prove sul campo per avere l’assoluta certezza che Apple abbia abbandonato la via vecchia del Touch ID in favore di quella del Face ID con cognizione di causa. Staremo a vedere.