Come sarà iOS 11 su iPhone 7, 6, SE e 5S, video speed test e reattività

Nuovo aspetto ai melafonini ma anche qualche rallentamento? Test video molto indicativo.

iOS 11

INTERAZIONI: 9

Non manca molto all’uscita di iOS 11 sugli iPhone 7, SE, 6 e 5S. Il prossimo 12 settembre, insieme con il lancio dell’iPhone 8, dovremmo assistere anche al rilascio della versione Golden Master per gli sviluppatori del nuovo sistema operativo. Per la diffusione dello stesso pacchetto al pubblico dovremmo probabilmente attendere un po’ di più, magari fine settembre, ma la curiosità intorno alle novità portate da Apple è tanta.

Anche se pure i tester pubblici hanno potuto provare da giugno scorso le varie beta di iOS 11, per molti il sistema operativo rimane ancora sconosciuto. Meglio dunque presentare in immagini l’aspetto del firmware e soprattutto cercare di comprendere quali potrebbero essere gli effetti positivi ma anche negativi del rilascio sui melafonini più o meno recenti. C’è da aspettarsi, così come è capitato anche per iOS 10, che a beneficiare maggiormente del lavoro degli sviluppatori siano i proprietari dei prodotti più recenti e dunque degli iPhone 7 e iPhone SE? Inutile negarlo, non poche preoccupazioni sono dirette ai melafonini più datati ed in particolar modo all’iPhone 5S, ma pure all’iPhone 6 e di fatto il filmato qui proposto va proprio in questa direzione.

Nella clip presente a fine articolo, è dimostrato come iOS 11 tenda a rallentare un po’ i prodotti Apple più datati. Già alla prova dell’accensione, com’è visibile, è l’iPhone 5S l’ultimo della lista nella sua attivazione. Allo stesso tempo, il test continua con la successione rapida di apertura e chiusura di numerose app e il ciclo di operazioni viene concluso in un tempo maggiore proprio dal melafonino più anziano, mentre a vincere la gara del device più reattivo di tutti è (con qualche sorpresa) l’iPhone SE.

Senz’altro il contributo video ci fornisce qualche riflessione. Sperando che il rilascio finale di iOS 11 migliori anche sensibilmente i risultati qui proposti, suggerisco di guardare con attenzione i risultati proposti nel filmato. Buona visione.