Tutte le (non) novità di iOS 11 beta 9 su iPhone 7, 6S, 6 e 5S: problemi risolti prima del 12 settembre

Nuova beta con miglioramento stabilità e tanti bug risolti. I dettagli del pacchetto.

ios-11

INTERAZIONI: 14

Ufficiale la nona beta tester di iOS 11 per gli sviluppatori. Da qualche ora è possibile mettere mano sull’ultimo firmware di prova del sistema operativo Apple che dovrebbe vedere la luce insieme con l’uscita del prossimo iPhone 8 il 12 settembre. Quali le novità introdotte su iPhone 7, 6S, 6 e 5S? Alcuni problemi delle precedenti 8 versioni firmware sono stati per caso risolti? Siamo di fronte finalmente ad un rilascio più stabile e pronto alla sua diffusione pubblica?

Come al solito in questi casi, Apple nel suo changelog ufficiale non è molto generosa di dettagli in merito alle novità introdotte da iOS 11. Quello che sappiamo è che il peso del pacchetto è estremamente esiguo, solo 40,5 MB e in generale gli sviluppatori di Cupertino ammettono che il firmware in questione contiene una serie di bug fix che che garantiranno il superamento di problemi non meglio specificati. Più in generale, si segnala il miglioramento delle funzionalità del sistema ed è per questo che è possibile credere che l’attuale rilascio sia estremamente stabile rispetto a quelli passati.

Ecco la domanda delle domande: quale impatto avrà iOS 11 sull’iPhone 7 ma soprattutto sui più datati iPhone 6S, iPhone 6 e soprattutto iPhone 5S? Probabile che proprio come un anno fa iOS 10, il nuovo firmware Apple sia anziché migliorativo delle funzionalità dei device, possa al contrario peggiorare l’esperienza dei telefoni e soprattutto la loro autonomia? Lo sviluppo di numerose beta lascia intendere che dalle parti di Copertino si sia molto lavorato nell’ottimizzazione del firmware ma non possiamo escludere che, almeno nella fase iniziale di rilascio pubblico, anche il nuovo sistema operativo dia qualche errore o malfunzionamento di troppo. Il prossimo 12 settembre probabilmente assisteremo al rilascio della sola versione finale per gli sviluppatori. Per quanto riguarda gli utenti finali nella loro totalità, al contrario, dovremmo attendere qualche giorno in più, probabilmente fine settembre. Non ci resta che aspettare per averne conferma.