Aggiornamento Huawei P9 e P9 Plus ad Android 8.0 Oreo? Le ipotesi, situazione P9 Lite

I possessori di Huawei P9 e P9 Plus potrebbero sorridere, un po' meno quelli di P9 Lite


INTERAZIONI: 27

Avete acquistato Huawei P9 e P9 Plus, ed, adesso che l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo è stato finalmente ufficializzato, vi state chiedendo se il vostro dispositivo riceverà o meno l’update?

Stando ad un report pubblicato da ‘theandroidsoul.com‘, le cose potrebbero andare nel modo in cui stiamo per descrivervi. Il produttore cinese ha inanellato un passato pressoché dignitoso nell’omologazione software dei propri prodotti, almeno per quel che riguarda la versione dell’OS Android Nougat: lo stesso si prevede accadrà con l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, almeno è quello che si spera.

In quest’ottica, Huawei P9 e P9 Plus, alla fine dei conti, avrebbero qualche possibilità di venire inclusi nella distribuzione (lo stesso dicasi per Mate 8), almeno da quel che si legge nello speciale pubblicato da poco dall’autorevole ‘TAS’. L’adattamento alla nuova major-release appare scontato per Huawei P10, P10 Plus, Mate 10 e Mate 9 (non si fa accenno, nell’elenco, al P10 Lite, che non dovrebbe comunque bucare questo appuntamento, facendo parte dell’ultima ammiraglia). Un discorso diverso andrebbe fatto per il P9 Lite, se vogliamo per una questione di scarso quantitativo di RAM (nella migliore configurazione, il dispositivo si ferma a 3 GB).

In ogni caso, fino a prova contraria od a diversa comunicazione da parte del produttore, fin qui si sta parlando solo di ipotesi, al più di previsioni plausibili, che in quanto tali vanno considerate. Il destino potrebbero sorridere ad Huawei P9 e P9 Plus, un po’ meno al P9 Lite: certamente, l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo non sarà rilasciato per l’ex line-up prima del 2018, magari a ridosso del Q2.

Speriamo di potervi dare indicazioni più precise il prima possibile, nell’augurio la divisione italiana si sbottoni sull’argomento e possa dirci di più. Nel frattempo, se avete qualcosa da volerci chiedere, diteci pure :)