A terra la batteria di Samsung Galaxy S7? Ecco le app che consumano di più

Poca ossigenazione per la batteria del vostro Samsung Galaxy S7? Colpa di queste applicazioni

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 9

Capita anche a voi che la batteria del vostro Samsung Galaxy S7 prenda a consumare in maniera spasmodica? Molto spesso è colpa delle applicazioni e dei servizi che girano a bordo.

Giorni fa vi dicemmo come lanciare il dispositivo in modalità sicura, in modo da individuare quali tra i programmi terzi gravasse di più sull’autonomia del telefono. Oggi siamo qui per parlarvi di statistiche ancor più complete (tengono conto anche del bloatware proprietario), derivanti dall’analisi ‘Avast Android App Performance&Trend‘, un report dettagliato che tiene conto dei risultati maturati nel corso del Q1 2017.

Come riportato da androidcommunity.com, le regine della classifica sembrano essere alcune delle applicazioni concepite da Google e Samsung (un bel mix tra quelle che si auto-lanciato in automatico ad ogni riavvio, e quelle eseguite dall’utente).

Appartengono alla prima categoria Samsung AllShare, che comanda Top10, accompagnata da ChatOn Voice & Video Chat, Samsung Push Service, Google TalkBack e Google Play Music. Seguono Google Maps, Google Play Newsstand, Google Plus, ChatON e Hangouts.

Contribuiscono ad atterrare la batteria di Samsung Galaxy S7, e di tutti gli altri dispositivi Android, anche quest’altra branca di applicazioni, afferenti a quelle lanciate spontaneamente dall’utente: Samsung WatchON, Google Docs, Samsung Media Hub, Shareit, Video Editor, Flipboard, Google Text to Speech, Clean Master, LINE Free Calls & Messages e Adobe Acrobat Reader.

Proprio in quanto facenti parte della categoria ‘bloatware’, certi servizi si presentano alquanto energivori, e quindi in buona parte responsabili del crollo della batteria del Samsung Galaxy S7 (insieme chiaramente ad altri fattori) e di tutti gli altri device equipaggiati con il sistema operativo Android. Detto questo, adesso che siete al corrente della situazione, traete le vostre conclusioni, e parlatene pure con noi se riterrete il caso (saremmo felici di aprirci ad un confronto costruttivo).