Batteria senza fine su OnePlus 5 grazie agli sviluppatori, ecco perché

Sistema EAS integrato per l'ottimizzazione dei consumi energetici, ecco di cosa si tratta.

OnePlus 5

INTERAZIONI: 8

Il OnePlus 5 mette d’accordo tutti, esperti che non possono che prendere atto di una scheda tecnica notevole ma anche semplici utenti che dopo l’acquisto si sono trovati tra le mani un device agile, scattante, funzionale e bello allo stesso tempo. Proprio per questi ultimi e per tutti coloro che hanno deciso di puntare sull’ammiraglia nel breve periodo, giunge una notizia a dir poco positiva, relativa alla batteria dello smartphone.

Già al momento l’autonomia garantita dal successore del OnePlus 3T non è affatto male ma gli sviluppatori al soldo del brand cinese hanno fatto sapere che è in sviluppo una nuova versione dell’interfaccia proprietaria OxygenOS, la 4.6 per l’esattezza. Quest’ultima promette un ulteriore miglioramento: in particolare, secondo quanto dichiarato dagli esperti, le modifiche che andranno ad essere implementate su software proprietario consentiranno di raggiungere addirittura le 7 ore di schermo acceso utilizzando soltanto il 50% della batteria. Un risultato davvero ragguardevole.

Come riusciranno gli sviluppatori del OnePlus 5 a raggiungere questo incredibile risultato? Sarebbe in procinto di essere integrato il sistema EAS ossia Energy Aware Scheduling. Questo in sostanza permette di gestire i diversi core della CPU in modo del tutto nuovo: i task/comandi al telefono vengono assegnati in maniera più intelligente e questo garantisce un’ottimizzazione dei consumi, ergo un reale risparmio energetico.. Questa funzione, per la cronaca, non è un’esclusiva del produttore cinese ma in passato è stata utilizzata già sui Google Pixel e Pixel XL di Mountain View. La stessa identica strategia potrebbe essere adottata nel breve periodo anche sul device di punta di un altro concorrente cinese ossia lo Xiaomi Mi 6 ma anche sul competitor per eccellenza del mondo Android Samsung, sui suoi Galaxy S8 e S8 Plus.

In attesa che questo importante novità a livello energetico migliori la batteria del OnePlus 5, tra i nostri lettori c’è già qualche possessore del device che si ritiene più che soddisfatto dalle prestazioni del top di gamma?