Pericolo per i clienti Unicredit dopo attacco hacker? Numero assistenza e quali dati rubati

Circa 400.000 italiani interessati ma conti salvi e interessate solo le transazioni per prestiti?

Unicredit Banca

INTERAZIONI: 18

La mattinata di oggi 26 luglio non parte bene per tutti i clienti UniCredit: l’istituto bancario ha appena diramato un comunicato in cui ammette di aver subito un attacco hacker con accesso non autorizzato ai dati di 400.000 clienti italiani. Un numero certo non proprio esiguo ma il pericolo potrebbe essere non così rilevante come sembra.

A dire la verità, gli attacchi hacker strutturati ai danni di Unicredit sono stati almeno due: il primo (meno recente) risale ai mesi di settembre e ottobre 2016, il secondo della serie invece riguarda lo scorso mese di giugno e quello corrente di luglio. Nel comunicato ufficiale dell’istituto viene dichiarato che gli hacker non sono entrati in possesso delle password dei conti correnti, dunque i risparmi accumulati sono salvi in ogni caso ma i malintenzionati avrebbero ottenuto invece alcuni dati anagrafici e pure i codici IBAN di quei clienti che hanno chiesto in passato o recentemente prestiti personali. In particolare, la violazione avrebbe riguardato un partner finanziario preposto a questo tipo di operazioni per i clienti Unicredit.

Cosa devono fare tutti i clienti Unicredit per accertare la situazione del proprio conto corrente o avere informazioni sull’hackeraggio dei propri dati sensibili? Unicredit ha messo a disposizione un numero verde dedicato a questa “emergenza”, ossia 800 323285. Chiaro poi che tutte le filiali presenti sul territorio nazionale con i loro operatori forniranno informazioni specifiche relative proprio alla violazione. In ogni caso, è bene sapere che tutti i cittadini italiani interessati saranno contattati uno ad uno dal loro istituto bancario attraverso canali diretti, probabilmente con incontri live in filiale. Non si farà ricorso invece a telefonate o a mail per ragioni di sicurezza.

Come rimedio ad eventuali e futuri hackeraggi, Unicredit avverte di aver investito molto nella sicurezza dei suoi sistemi informatici, in particolare con il progetto Transform 2019 per un investimento pari a 2,3 miliardi di euro. Speriamo il tutto giochi a favore dei clienti nel più breve tempo possibile.