Calcio Estate. Reina a rischio, Juve perdente, Milan Champions

Pepe Reina ed il Napoli continuano ad incassare reti anche nelle amichevoli estive. Le ragioni sono tante e tutte fondate a cominciare dai carichi di lavoro estremamente pesanti che offuscano la brillantezza di fisico e testa. Ma quando prendi reti anche da Carpi e Chievo anche se a fine luglio qualche dubbio deve venirti a cominciare dall'affidabilità dell'estremo difensore. La vicenda Reina si è trascinata troppo a lungo. Di certo l'atleta, il reparto e l'ambiente non sono sereni

Calcio estivo e caso Reina

INTERAZIONI: 259

Effimeri verdetti del calcio estivo. Reina da campione a brocco, Juventus condannata all’eterna finale persa, Milan in grado di vincere la Champions alla quale peraltro non partecipa. Le amichevoli estive servono a rodare la condizione fisica, tecnica e tattica delle squadra ma al tempo stesso alimentano la fabbrica delle illusioni e dei giudizi affrettati. Guai a farsi prendere la mano, ma un fondo di verità ( molto in fondo) il calcio estivo comunque l’esprime con riguardo al futuro di Reina, alla possibilità di rivincita della Juventus in Champions, alla voglia di riscatto del Milan made in China.

Il Milan ha superato 4 a 0 il Bayern Monaco strappando titoloni roboanti. Certo i rossoneri non s’illudono che questo sia il loro attuale livello di forza. Ma certamente la rotonda vittoria contro una delle formazione più forti d’Europa infonde ottimismo e voglia di risultati che però saranno, in campionato ed in Europa League, molto più difficile da conquistare.

La sconfitta della Juventus contro il Barcellona è lontana milioni di anni luce dal recente successo bianconero contro Messi e compagni in Champions. Ma indica certamente a mister Allegri la circostanza che la sua formazione abilissima nel doppio confronto, perde qualche cosa nella sfida diretta contro le big alle quali contenderà anche nella prossima stagione l’ambita Champions League.

Pepe Reina ed il Napoli continuano ad incassare reti anche nelle amichevoli estive. Le ragioni sono tante e tutte fondate a cominciare dai carichi di lavoro estremamente pesanti che offuscano la brillantezza di fisico e testa. Ma quando prendi reti anche da Carpi e Chievo anche se a fine luglio qualche dubbio deve venirti a cominciare dall’affidabilità dell’estremo difensore. La vicenda Reina si è trascinata troppo a lungo. Di certo l’atleta, il reparto e l’ambiente non sono sereni. Una situazione che va risolta rapidamente anche perché il Preliminare – snodo decisivo della stagione – si avvicina di giorno in giorno. E nulla può esser trascurato o lasciato al caso a cominciare dalla casella del portiere. E’ calcio estivo….ma può dare l’impronta positiva o negativa alla stagione