Con Valeria Rossi al Wind Summer Festival è subito Festivalbar 2001 col tormentone Tre parole (video)

Il ritorno in tv di Valeria Rossi al Wind Summer Festival, ricordando il Festivalbar del 2001 con Tre parole

Video Valeria Rossi al Wind Summer Festival con Tre parole

INTERAZIONI: 163

Non è mancato un momento amarcord sul palco di piazza del Popolo: con Valeria Rossi al Wind Summer Festival, nella terza puntata della kermesse in onda su Canale5 martedì 18 luglio, è andata in scena una sorta di rievocazione del Festivalbar, lo storico appuntamento dell’estate di Italia1 condotto per tante edizioni proprio da Alessia Marcuzzi.

Nell’estate del 2001 c’era un tormentone estivo che non conosceva concorrenza: con Tre parole, il suo singolo d’esordio, Valeria Rossi vinse il premio speciale del Festivalbar come rivelazione dell’anno e occupò l’airplay per molti mesi, ottenendo due dischi di platino con oltre centomila copie vendute.

Il brano, proposto per Sanremo Giovani ma respinto dalla commissione del Festival, debuttò nel maggio del 2001 e fu poi inserito nel primo album della Rossi, Ricordatevi dei fiori: la canzone divenne rapidamente una hit grazie alla melodia orecchiabile e al testo simile ad una filastrocca non-sense ed è rimasto il più celebre della cantautrice, noto anche all’estero soprattutto grazie alla versione incisa in lingua spagnola, Tres palabras. Un riscontro incredibile che non le ha permesso però di ottenere gli stessi risultati nell’estate 2003, quando ha partecipato per la seconda volta al Festivalbar con la canzone Luna di lana.

Valeria Rossi ha riproposto quello che ancora oggi resta il suo maggior successo sul palco di piazza del Popolo, scoprendo con sorpresa che anche i giovanissimi spettatori del Wind Summer Festival ne ricordano a memoria il testo. “Hai fatto un patto col diavolo?” le ha chiesto ALessia Marcuzzi, notando come la cantante non sia affatto cambiata in questi anni.

Diventata anche scrittrice, due anni fa Valeria Rossi ha pubblicato il libro Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo con la casa editrice Effequ ed è oggi insegnante di canto.