Data di uscita Nokia 8, foto e scheda tecnica al gran completo: ipotesi lancio in Italia

Presentazione il 31 luiglio ma lancio commerciale solo in autunno? Tutte le ultime indiscrezioni.

Nokia logo

INTERAZIONI: 7

Sarà il Nokia 8 il vero top di gamma dello storico brand di telefonia a fare finalmente la concorrenza a numerosi competitor? Sembrerebbe proprio di si, visto che ancor prima della sua uscita, sulla base delle informazioni relative alla scheda tecnica del device ma anche sul suo design (in foto), possiamo dire che le premesse per il probabile successo di pubblico ci sono tutte. Dopo l’accoglienza tiepida di Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6, presentati allo scorso MWC di Barcellona e distribuiti da HMD Global, è giunto finalmente il tanto atteso riscatto?

Sulla data di uscita del Nokia 8 si è detto moltissimo ma oramai sembrerebbe se non ufficiale, almeno ufficioso, l’appuntamento del prossimo 31 luglio per il lancio del nuovo smartphone. Una manciata di giorni, dunque, ci separerebbero dall’evento hi-tech che promette faville.

I fuochi d’artificio dovrebbero essere garantiti dalla scheda tecnica del Nokia 8, anche questa oramai nota grazie al numero copioso di indiscrezioni in merito. il display dovrebbe avere diagonale da 5,3 pollici con risoluzione QHD (un ottimo compromesso dunque tra qualità delle immagini e funzionalità della presa per il display). Sotto la scocca batterà il chipset Snapdragon 835,  il meglio presente attualmente sul mercato e proprio il motore del device dovrebbe accompagnarsi a 4 o 6 GB di RAM (forse i modelli disponibili saranno diversi). Sul retro, oltre al logo Nokia, dovrebbe trovare posto una fotocamera a doppio sensore a 13 MP che promette davverro bene per l’integrazione dell’obiettivo Carl Zeiss.

Da non sottovalutare l’aspetto software del futuro Nokia 8. HMD Global, come accennato prima responsabile della distribuzione dei device sotto lo storico brand, ha promesso l’uscita del top di gamma con a bordo Android 7.1.1 Nougat e il repentino adeguamento anche ad Android O, non appena disponibile.

Concludo questo articolo con la foto del Nokia 8, così come “paparazzata” da noto e autorevole leaker @evleaks. Da notare l’assenza di un sensore per le impronte visibile in qualche punto del device. Non trovandosi sul retro, magari sotto la fotocamera, è più che probabile una sua collocazione nel tasto Home nella parte bassa anteriore del telefono. Per il lancio in Italia, infine, di questo smartphone, chiaro come non esitano dettagli specifici ma dopo la data di presentazione di fine luglio, mi aspetterei una distribuzione del top di gamma posticipata almeno ad inizio autunno. Sulla questione, spero di fornire presto dettagli più freschi.