Più sicuro di WhatsApp già pronto Anytime di Amazon? Le differenze, messaggi e info acquisti insieme

Rivoluzione in arrivo tra le applicazioni di messaggistica? Cosa Anytime avrebbe in più rispetto ai competitor.

Anytime Amazon

INTERAZIONI: 9

Uno scottante scoop sta prendendo piede nelle ultime ore sul web. Accanto alla nota applicazione di messaggistica WhatsApp, potrebbe giungere presto Anytime di Amazon. Il colosso di Jeff Bezos starebbe pensando di adoperarsi pure in questo campo, puntando su plus che di certo i competitor non possono garantire in alcun modo. Cosa bolle in pentola, è forse in arrivo una vera rivoluzione per tutti?

A parlare per primo  del probabile futuro concorrente di WhatsApp è l’autorevole sito TechCrunch, venuto a conoscenza di una ricerca di mercato organizzata dalla stessa Amazon con l’intenzione di sondare il terreno per la discesa in campo in questo specifico settore (le app di messaggistica non sono certo poche, mi riferisco anche a Telegram e Viber per citarne solo altre due, tra le più note ed utilizzate). Ma quello a cui il colosso di Bezos sta lavorando è qualcosa di leggermente diverso, come si evince pure da alcuni screenshot sulle specifiche del tool, sempre paparazzati in rete e la cui autenticità (chiaro) non è sicura al 100%.

Rispetto a WhatsApp, la prima grande differenza di Anytime di Amazon la farebbe la mancata associazione del profilo ad un numero telefonico. In questo caso come per Telegram, sarebbero stati previsti degli account con semplice user name e mi verrebbe da pensare che i dati di accesso potrebbero essere gli stessi del  grande e-commerce. Come tutte le altre app di messaggistica, poi, dovrebbe essere posta grande attenzione sulla sicurezza con le chat crittografate con tecnologia end-to-end.

Ma la più grande differenza tra Anytime di Amazon, WhatsApp e qualsiasi altra applicazione con lo stesso scopo, sarebbe di certo anche l’utilizzo “business” dello strumento che diventerebbe un canale diretto di contatto tra venditori e acquirenti. E proprio in questa direzione, avrebbe senso l’utilizzo dello stesso profilo in uso sullo store prima ipotizzato. Amazon, riuscirà a mettere insieme scopi commerciali e di comunicazione in un solo tool? Se Anytime è davvero in cantiere come sembra, non mi stupirei affatto del successo del progetto.