Come funziona WiFi Italia gratis: copertura e link download app wifi.italia.it per iPhone e Android

Vediamo nel dettaglio cosa c'è da sapere su un progetto destinato a far parlare molto di sé nei prossimi mesi

WiFi gratis Italia

INTERAZIONI: 7

La giornata di oggi, 13 luglio 2017, sarà ricordata come quella della svolta per il WiFi Italia gratis. Merito di un nuovo progetto del Governo, scattato ufficialmente in queste ore dopo l’apposita presentazione, con cui possiamo iniziare a conoscere il potenziale di un’app destinata a far parlare di sé. Sto parlando di wifi.italia.it, i cui presupposti sono decisamente interessanti, nonostante alcune puntualizzazioni sul come funziona e la copertura del servizio che vanno fornite da subito.

Partiamo proprio dalla mission del progetto legato al WiFi Italia gratis. L’obiettivo è quello di creare un’unica rete, racchiusa nell’apposita app il cui download è disponibile già in questo momento sia per utenti Android, sia per chi dispone di un iPhone. Soluzione decisamente comoda per tutti, in primis per i turisti lontani da casa, se si pensa che occorrerà un’unica registrazione iniziale dopo il download dell’app per usufruire al massimo di wifi.italia.it.

L’unico problema è che al momento i punti di accesso sono piuttosto limitati. Ad oggi, ad esempio, se ne contano appena sei a Milano e ancor meno a Roma. Per non parlare delle più importanti località turistiche in cui sono una vera e propria rarità. Tempo al tempo comunque, in quanto il progetto sta partendo solo in queste settimane ed ha enormi margini di crescita. A noi non resta che attendere con fiducia.

Certo, il fatto che le offerte da parte degli operatori stiano includendo più GB da un po’ di tempo a questa parte, oltre al fatto che c’è il roaming gratuito in Europa, forse rende questo progetto un tantino meno indispensabile rispetto ad un paio d’anni fa, ma a mio modo di vedere è interessante valutare e monitorare la sua evoluzione. Che ne pensate? Siamo effettivamente al cospetto di una possibile svolta per quanto riguarda l’estensione totale del progetto WiFi Italia gratis?