Le polemiche sui problemi di bilanciamento di Overwatch continuano, Blizzard si difende

Jeff Kaplan interviene duramente sul forum di Battle.net: nuove polemiche tra il team e la community.


INTERAZIONI: 80

Nel corso del suo primo anno di vita il team di sviluppo di Overwatch ha costantemente supportato la community con aggiornamenti, nuovi contenuti ed eventi di ogni tipo. Uno dei problemi persistenti che gli utenti continuano a segnalare costantemente, tuttavia, riguarda il bilanciamento generale del gameplay e di molti personaggi, giudicato dai giocatori eccessivamente approssimativo. Dopo diversi mesi di “battibecchi” tra le polemiche della community e dichiarazioni degli sviluppatori, adesso Blizzard è intervenuta nuovamente a difesa del proprio lavoro.

Il director di Overwatch, Jeff Kaplan, ha pubblicato un post su Battle.net nel quale risponde nuovamente (e duramente) alle polemiche sollevate dai giocatori:

Ho letto il feedback dei giocatori circa l’attuale situazione su un desiderio generale per cambiamenti radicali al bilanciamento. Adesso vi offrirò la mia personale prospettiva, ma sono anche un po’ nervoso per alcune ragioni. Anche se sono il game director e il ‘frontman’ di Overwatch, non prendo le decisioni da solo e sono soltanto parte di un team fantastico. Non tutti nel mio team sono d’accordo con le mie decisioni e abbiamo opinioni differenti sullo stato del gioco, sul bilanciamento, eccetera. Insomma, non siamo sempre d’accordo su tutto.

La cosa più controversa che dirò qui (per fortuna) è che penso che il gioco sia effettivamente ben bilanciato. Quel che voglio dire è che non credo che ci siano eroi che così tanto più forti al punto da spezzare il bilanciamento. Questo non vuol dire neanche che penso che non ci sia qualche problema con i personaggi. Per esempio penso che indebolire Roadhog sia stata una cosa necessaria. Non sono completamente soddisfatto di come stanno le cose al momento. Penso anche che serva un po’ di brainstorming per bilanciare Mercy. Ma non abbiamo un giorno del giudizio universale. Non sono gravi problemi questi. Saranno migliorati col tempo e con calma, li sto solo usando come esempio.

Ma io penso che il gioco sia bilanciato. Statisticamente, il gameplay è molto meno bilanciato quando pensate che lo sia. Come ho già detto la settimana scorsa: la percezione del bilanciamento è più forte del bilanciamento stesso. A volte non dobbiamo cedere terreno e non apportare modifiche drammatiche al gioco“.

Voi cosa ne pensate? Overwatch ha davvero bisogno di modifiche importanti al bilanciamento di gioco? Vi ricordiamo che il titolo è disponibile per PS4, Xbox One e PC.

Fonte: Battle.net