Che impatto per Free Mobile in Italia su Vodafone, Wind e Tim: verso prezzi sempre più bassi

Cosa possiamo aspettarci nei prossimi mesi nel nostro Paese? Proviamo ad analizzare la situazione degli operatori più da vicino

Free Mobile

INTERAZIONI: 12

Siamo sempre più vicini all’arrivo ufficiale di Free Mobile in Italia. Al dì là delle scelte di nome da parte dell’operatore, visto che nel nostro Paese con ogni probabilità saranno fatte valutazioni diverse sotto questo punto di vista rispetto a quanto avvenuto in Francia, è interessante evidenziare quelli che potrebbero essere gli effetti del suo esordio dalle nostre parti sulle scelte commerciali di colossi come Vodafone, Wind, Tim e Tre.

Come si adegueranno in termini di offerte le compagnie telefoniche che da decenni dominano la scena in Italia? Inutile girarci attorno, del resto è questa la domanda che rimbalza nella mente di tutti da quando è rimbalzata in Rete la decisione di Free Mobile di invadere anche il nostro mercato. Insomma, dopo avervi parlato dei primi annunci di lavoro pronti ad essere lanciati anche qui in Italia, ora è necessario affrontare la questione in un’altra ottica, che probabilmente attira moltissimo l’attenzione del pubblico.

Se da un lato è impossibile prevedere quali saranno le offerte di Free Mobile al momento, ma soprattutto quelle di Vodafone, Tim, Wind e Tre per restare competitive sul mercato, allo stesso tempo ritengo che non si possa trascurare il contributo da parte dell’agenzia di rating Moody’s, le cui previsioni in questo contesto difficilmente si rivelano sbagliate. Lo scenario, a mio modo di vedere, sta per diventare interessante soprattutto per l’utente finale.

Se con la telefonia fissa non dovremmo assistere a grossi scossoni nei prossimi mesi, in ambito mobile l’arrivo di Free Mobile pare destinato a ridurre ulteriormente i margini delle compagnie telefoniche. Tradotto, questo vuol dire che avremo un ulteriore livellamento verso il basso dei prezzi delle offerte concepite da Tim, Vodafone, Wind e Tre. Del resto, un assaggio lo stiamo avendo già in queste settimane, considerando alcune promozioni già ufficializzate dagli operatori. Cosa vi aspettate in questo senso?