Italiani razzisti per Lucy Lawless, la principessa Xena sbotta a Lucca: “Quando gli immigrati eravate voi”

In vacanza in Italia, Lucy Lawless ha assistito a un episodio di razzismo e non ha esitato a dire la sua, dopo aver sgridato i diretti interessati

lucy lawless

INTERAZIONI: 164

Lucy Lawless non le manda certo a dire: la ex principessa guerriera Xena ha assistito ad un episodio di razzismo mentre si trovava in Italia e, dopo aver sgridato i diretti interessati, ha raccontato l’accaduto su Facebook.

In un lungo post, l’attrice ha spiegato come abbia visto alcuni ragazzi bianchi prendere in giro un ragazzo nero per le strade di Lucca, in Toscana, indirizzandogli versi di scimmia e battiti di mani non richiesti. Lucy Lawless, che parla un po’ di italiano, ha prima espresso il suo disappunto davanti al triste quadretto, e poi ha sfogato i suoi pensieri in un lungo post.

L’attrice non ha mancato di ricordare ai suoi followers come simili atteggiamenti siano inaccettabili in generale, e in particolare da parte degli italiani, che le cui precedenti generazioni “erano immigrati nei nostri paesi”. Inutile dire come i commenti degli abitanti del Bel Paese varino dal deluso al piccato, tra chi rassicura Lucy dicendole che non tutti gli italiani sono così e chi invece la condanna per aver prestato più attenzione a questo episodio sporadico che all’impegno profuso dalla Sicilia e da Lampedusa in particolare per il soccorso dei migranti.

Ecco la traduzione del post di Lucy Lawless e l’originale.

“Questa sera cammino per Lucca, in Italia, dietro a 6 ragazzi ben vestiti sui 18-19 anni. Un ragazzo nero passa in bicicletta. Uno dei ragazzi fa il verso di una scimmia e batte le mani una volta sopra la testa. E urla “Gabon!”. Un altro ragazzo si unisce e ora sono in tre a gridare e a battere piano le mani all’unisono, in modo minaccioso. Gli altri ragazzi sorridono ma non si uniscono. Forse non sanno fare meglio. “Orribile” tuono io, “veramente orribile” [in italiano anche in originale]. I ragazzi sono scioccati dal fatto che un adulto fosse così vicino a loro per tutto il tempo e che li abbia richiamati. Se fossi stata più preparata o se il mio italiano fosse stato migliore avrei spiegato loro con calma che le precedenti generazioni di italiani erano immigrati nei nostri paesi, e che il loro comportamento di stasera è una forma di terrorismo. Stanno effettivamente e collettivamente terrorizzando quel giovane ragazzo nero che non indossa colletti alzati da stron*i e pantaloni color pastello come loro. Forse a loro piace quell’idea. Probabilmente no. Più probabilmente stanno solo mettendo inconsciamente alla prova il loro testosterone su qualcuno che percepiscono come più debole, come le scimmie cacciano le prede in branchi. E non c’è dubbio su chi fossero le scimmie in questo paragone.”

So I'm walking thru Lucca, Italy tonight behind 6 well-dressed ragazzi about 18-19 yrs old. A black boy rides by on his…

Pubblicato da Lucy Lawless su Lunedì 3 luglio 2017