Recensione Dragon Ball Xenoverse 2 DB Super Pack 4, si chiude il cerchio – PS4, Xbox One, PC

La saga di Black Goku e Zamasu è tra noi anche in formato videoludico.


INTERAZIONI: 35

Da pochi giorni è disponibile il DB Super Pack 4 di Dragon Ball Xenoverse 2, ultimo DLC del titolo Dimps e targato Bandai Namco. L’espansione è acquistabile al prezzo di 7,99 euro, ma se siete abbonati al Season Pass del gioco, di cui il DB Super Pack 4 è l’ultimo add on, potrete scaricarlo gratuitamente.

Vediamo insieme tutto ciò che offre il DLC di Dragon Ball Xenoverse 2, cercando di analizzare pro e contro del pacchetto. Vale l’acquisto del DB Super Pack 4?

Il DLC offre i seguenti contenuti:

La nuova storia introduce un arco narrativo piuttosto importante e atteso dai fan, quello visto nei recenti episodi giapponesi di Dragon Ball Super e dedicato alla saga di Black Goku e Zamasu – due villain entrati prepotentemente nei cuori dei fan dopo le rispettive comparse nella serie televisiva e nel manga ideati da Akira Toriyama.

La struttura del nuovo capitolo storia è praticamente la stessa dei DLC precedenti e della modalità storia base di Dragon Ball Xenoverse 2: il sommo Kaioshin e il Kaioshin del Tempo convocano il Time Patroller perché la storia – la nuova storia – è minacciata ancora una volta. Così come il Torneo dei due Universi, il normale svolgersi degli eventi nella battaglia tra Black Goku, Zamasu e Goku, Vegeta e Trunks è stato alterato a favore dei due villain.

Il protagonista dovrà affrontare una serie di boss battle affiancandosi agli altri comprimari del gioco e della storia di Dragon Ball, fino al combattimento finale che vede Trunks Super Saiyan Rage e Zamasu corrotto. Purtroppo la grande pecca del DB Super Pack 4 è che questi due combattenti, che nelle cutscene finali della storia appaiono in tutto il loro splendore, non sono stati aggiunti al roster di gioco. C’è da fare una menzione speciale alle cutscene, la cui realizzazione si conferma di altissimo livello: in questo, negli altri DLC e in generale nel gioco la qualità delle immagini supera largamente persino l’anime – senza contare il finale di questo DB Super Pack 4, che scioglie più di qualche dubbio circa diverse problematiche di continuity poste dalla community di Dragon Ball.

Le due guest star, i due personaggi inclusi nel DLC a pagamento, sono invece il potentissimo Vegeth Super Saiyan Bluee Zamasu Fusione – per intenderci, la versione precedente a quella corrotta, nata dall’instabilità causata dalla fusione tra l’immortalità di Zamasu e la “mortalità” di Black Goku.

I due guerrieri rappresentano un’aggiunta piacevole, con Vegeth che si ritrova un parco di movimenti completamente rinnovato e molto più veloce, il tutto attorniato da una grande quantità di Ki e Vigore; Zamasu, invece, rappresentai il perfetto binomio tra il combattimento ravvicinato e dalla distanza, con la possibilità di alternare potenti combo a letali “proiettili” di Ki a lungo raggio.

Tutto questo, unito ai nuovi oggetti, tecniche, costumi e altri contenuti, amplia maggiormente la giocabilità di Dragon Ball Xenoverse 2 e chiude un Season Pass che possiamo definire quasi soddisfacente. Ci sarà modo di analizzare nel dettaglio il Pass nella sua interezza, ma in sostanza ogni pacchetto ha incluso qualche piccola delusione che ne ha leggermente inficiato la godibilità.

Per concludere, consigliare l’acquisto di questo singolo DLC e non di tutti gli altri forse è più calzante rispetto alle volte precedenti. Per quanto, per gli amanti della completezza, se proprio non si vuole spendere circa 25 euro per il pacchetto completo il nostro consiglio è acquistare perlomeno il Pack 3 e il Pack 4, che includono tutti i contenuti legati all’arco narrativo finora più interessante di Dragon Ball Super – escludendo il Torneo del Potere, attualmente in corso nell’anime.

Ricordiamo che la stagione di contenuti di Dragon Ball Xenoverse 2 non è affatto terminata: fino alla fine del 2017 Bandai Namco ha promesso supporto con aggiornamenti e, forse, anche ulteriori DLC a pagamento che non saranno inclusi nel Season Pass, che ribadiamo essere in chiusura con questo DB Super Pack 4. Ma, anche su questo, ci sarà da ragionare meglio in futuro.