Cause problemi Wi-Fi su Huawei P8 e P8 Lite: analisi approfondita con l’app ‘nPerf’

Un tormento continuo i problemi Wi-Fi di Huawei P8 e P8 Lite: soluzione tampone da nPerf?

Huawei P8 Lite

INTERAZIONI: 11

I problemi Wi-Fi relativi ad Huawei P8 e P8 Lite non sono mai passati in secondo piano: ad ogni nuovo aggiornamento disponibile gli utenti sperano di vederli finalmente risolti, o quantomeno alleggeriti. Purtroppo, però, nonostante non manchino i rilasci (più che altro patch correttive agenti prettamente dal punto di vista della sicurezza), la situazione non sembra essere di troppo rientrata.

Per nulla pochi sono gli Huawei P8 e P8 Lite che continuano ancora oggi a soffrire dei problemi Wi-Fi sopra menzionati: c’è una qualche conflittualità di fondo che impedisce il corretto funzionamento della navigazione? Potrete scoprirlo installando l’applicazione ‘nPerf’, che permette di testare la qualità delle prestazioni di rete, che si tratti di navigazione wireless, 3G o 4G.

Non avrete accesso solo ai dati relativi alla velocità di trasmissione in download ed upload ed a quelli associati al periodo di latenza: nPerf, attraverso l’apertura dei siti più cliccati (come il motore di ricerca Google, la pagina principale di Wikipedia, ed i maggiori social, tra cui Facebook), sottopone il network ad una serie di esami ben congeniati. Presente anche la prova dello streaming, che vi aiuterà ad identificare la migliore risoluzione da adottare nella fruizione di contenuti multimediali su YouTube.

Alla fine di ogni test, l’applicazione stabilirà un punteggio, da poter incrociare all’occorrenza per comparare i risultati ottenuti con smartphone diversi, e, nel caso di connessione mobile, con i vari operatori telefonici. Il software, ai fini del suo funzionamento, pare consumare un quantitativo di dati inferiore alla media fatta registrare da applicazioni similari.

Probabilmente non rappresenterà la soluzione ai problemi Wi-Fi di Huawei P8 e P8 Lite, ma potrebbe almeno darvi qualche pista da seguire per capire come meglio relazionarvi al disturbo (magari riuscirete a tamponarlo ed a navigare senza troppe interruzioni o latenze).