Perde colpi l’Huawei P8 Lite? Gli accorgimenti per velocizzarlo da subito

Lento fino all'esasperazione l'Huawei P8 Lite: qualche consiglio per renderlo subito più veloce

Huawei P8 Lite

INTERAZIONI: 14

Sono passati ormai diversi mesi da che avete deciso di acquistare l’Huawei P8 Lite? Il vostro esemplare è sempre più vittima di rallentamenti, e vorreste poter fare qualcosa per velocizzarlo un po’? Non tutto è perduto, a volte basta poco per rimettersi in carreggiata.

I lag casuali sono innanzitutto figli delle tante applicazioni installate a bordo, molte delle quali magari anche lasciate lì a marcire per distrazione o semplice dimenticanza. Fate una bella cosa, ripulite il cassetto dei programmi, sbarazzandovi di quelli che non utilizzate, e dei file residui generati dalla restante parte dei vostri applicativi.

Avvaletevi di un qualche tool che vi aiuti nell’impresa: molto utile allo scopo è ‘CCleaner‘ (chi conosce la versione desktop sa bene di cosa stiamo parlando), un’app gratuita che vi consentirà di dare una bella sveltita al vostro Huawei P8 Lite, influendo sulle prestazioni, eliminando i dati spazzatura e liberando spazio prezioso.

Un’altra mossa che potrebbe giovarvi consiste nel cambiare launcher, ed installandone uno alternativo, di sua natura più reattivo dell’originale. Ce ne sono di diversi, ma personalmente sentiamo di consigliarvi ‘NOVA Launcher‘ o ‘ADW Launcher‘, entrambi molto pratici e leggeri.

Volendo però mantenere la grafica tipica del brand cinese, potreste anche decidere di disattivare più semplicemente le animazioni dell’Huawei P8 Lite, accedendo alle impostazioni, e da lì avventurandovi nelle ‘Impostazioni sviluppatore‘ (ricordandovi di abilitarne prima l’intervento attraverso il bottone collocato in alto a destra). Navigando tra le voci, individuate l’opzione ‘Animazione di ridimensionamento‘, e poi ‘Ridimensionamento animazione‘, impostando come valore lo ‘0.5x‘.

Con questi accorgimenti dovreste riuscire a restituire buona parte del vigore di un tempo all’Huawei P8 Lite (naturalmente non aspettatevi veri e propri miracoli, stiamo pur sempre parlando di un dispositivo che ha ormai i suoi anni, non possiamo ignorarlo di certo).