Netta distinzione tra jailbreak iOS 10.3.2 ed iOS 10.3.1: downgrade impossibile da oggi

Nuova mossa da parte di Apple, che ostacola ulteriormente gli sviluppatori indipendenti da oggi 28 giugno

Jailbreak iOS 10.3.2

INTERAZIONI: 9

Il mese di giugno ci sta regalando uno scorcio finale tutto sommato interessante per coloro che stanno seguendo con grande attenzione le vicende del jailbreak iOS 10.3.1 e del jailbreak iOS 10.3.2. Dopo l’evento della scorsa settimana, che ci ha mostrato non solo lo stato avanzato dei tool, ma anche l’entrata in gioco di nuovi gruppi, oggi tocca analizzare la situazione da un altro punto di vista, considerando l’ultima mossa che è stata ufficializzata da Apple proprio in queste ore.

La novità più recente riguarda la decisione di Apple di chiudere le firme di iOS 10.3.1. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che, nel caso in cui abbiate portato a termine il download dell’aggiornamento iOS 10.3.2 nel corso delle ultime tre settimane, a questo punto non potrete tornare indietro e procedere al downgrade. Nulla di nuovo, in quanto Apple spesso e volentieri agisce così con il chiaro intento di mettere il bastone tra le ruote proprio agli sviluppatori indipendenti.

Sostanzialmente, da questo momento occorre fare una netta distinzione tra il jailbreak iOS 10.3.1 ed il jailbreak iOS 10.3.2, in quanto l’utenza legata all’uno o all’altro pacchetto software appartiene per forza di cose ad un mondo diverso. Tra l’altro irreversibile per chi ha deciso di puntare su iOS 10.3.2. Sarà interessante capire a questo punto quali saranno le prossime mosse da parte del team Pangu, chiamato a dare un segnale a milioni di utenti che attendono la svolta sotto questo punto di vista.

Resta da capire soprattutto come il progetto riguardante iOS 11 possa in qualche modo condizionare il processo di rilascio del jaibreak iOS 10.3.1 o in alternativa per il jailbreak iOS 10.3.2. Ci sarà questo step intermedio durante la stagione estiva? Sembrerebbe di sì, almeno stando ai recenti segnali provenienti dagli appuntamenti che hanno visto protagonisti assoluti gli sviluppatori.