Uscita beta pubblica iOS 11 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S dal 26 giugno? Lancio iOS 10.3.3 e focus problemi batteria

Tester pubblici avvisati, Apple potrebbe rispettare le tempistiche di iOS 10. Cosa accadrebbe da lunedì prossimo.

iOS 11

INTERAZIONI: 8

La domanda che molti possessori di un iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S si stanno ponendo è quando ci sarà l’uscita della beta pubblica di iOS 11. Il sistema operativo presentato nel corso della conferenza WWDC 2017 lo scorso 5 giugno e reso disponibile per gli sviluppatori già in 2 beta, è in procinto di essere messo in prova anche per i tester pubblici? Allo stesso modo, dopo ben 4 beta, ci siamo anche per il rilascio di iOS 10.3.3?

La situazione è la seguente: Durante la conferenza Apple di oramai 3 settimane fa, per il lancio della beta pubblica di iOS 11 si parlò di fine giugno. Giunti alla fine di questo mese, c’è da aspettarsi che all’inizio della settimana prossima, il programma di test si apra per tutti gli iscritti? In realtà, una risposta come sempre in questi casi per Apple, proviene dallo storico dei firmware dell’azienda di Cupertino. Per iOS 10, la prima beta pubblica per gli sviluppatori fu lanciata il 13 giugno, mentre quella per il pubblico il 5 luglio. Con un lancio agiorni del sistema operativo, verrebbe più o meno rispettata la stessa tempistica di 12 mesi fa ed è noto come Tim Cook e colleghi siano abitudinari in determinate occasioni.

Per i pochi che ancora non lo sanno, per testare iOS 11 prima del lancio definitivo per tutti a settembre, bisogna iscriversi al programma beta ufficiale presente sul sito Apple. Con il proprio account, sarà possibile registrarsi sull’apposito link e ricevere notifica dell’update finale.

Come per iOS 11, nel settima che sta per iniziare ci sarà spazio anche per iOS 10.3.3 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S, 5 e 5C? Quattro beta non sono affatto poche e dunque il lancio definitivo del firmware potrebbe essere dietro l’angolo. La speranza è che il rilascio definitivo, a differenza di quelli test risolva almeno in parte i tristemente noti problemi della batteria poco duratura. In primis i melafonini più datati ma pure quelli più recenti hanno bisogno di una decisa boccata di ossigeno lato carica e questo potrebbe essere il momento giusto per una svolta. Al prossimo aggiornamento sulle mosse di Apple.