Aggiornamento data per WhatsApp bloccato e sospeso su vecchi smartphone: proroga fino a dicembre 2018?

Il leaker WABetaInfo fornisce la lieta novella attraverso uno screen shot in cui si fa riferimento al supporto per un altro anno e mezzo.

WhatsApp

INTERAZIONI: 13

Decisamente una buona notizia quella che sta trapelando in queste ore in merito alla questione WhatsApp bloccato o sospeso per vecchi smartphone, magari non più in vendita ma certamente ancora in uso per un numero ragguardevole di utenti. Nella giornata di ieri abbiamo parlato di una prima proroga per l’uso dell’applicazione di messaggistica che avrebbe posticipato il supporto degli sviluppatori da questo giugno fino a dicembre 2017. In queste prime ore di oggi 19 giugno, dalla solita e ben informata fonte @WABetaInfo trapelerebbe una nuova ultima data  ancora più lontana di ulteriori 12 mesi.

L’ultimo focus del leaker WABetaInfo non è, ancora una volta, né su dispositivi Android né su iPhone, per i quali la situazione sembrerebbe ancora abbastanza rosea ma su device BlackBerry e Nokia. Rispetto ad una prima data di scadenza fissata fra pochi giorni, ossia al 30 giugno, già ieri avevamo parlato di una proroga fino al 31 dicembre 2017. Ebbene ora, come visibile nello screen shot qui riportato, la nuova data ultima sembrerebbe essere quella del 31 dicembre 2018.

https://twitter.com/WABetaInfo/status/876584173322031105

Il dettaglio non trascurabile relativo ai tempi per WhatsApp bloccato o sospeso si riferisce ad un Nokia S40 prima annoverato tra i vecchi smartphone per i quali l’applicazione di messaggistica non sarebbe stata più utilizzabile dalla fine di questo 2017. L’esperto WABetaInfo ipotizza (con una cognizione di causa) che tutti i BlackBerry e  i Nokia interessati possano beneficiare ancora del servizio, in sostanza, per un altro anno e mezzo. Un range temporale decisamente  più sensato e anche giusto per una fetta di utenti di nicchia è vero, ma non certo trascurabile.

Nessuna ulteriore novità, in queste ore, è giunta in merito ai tempi per WhatsApp a pagamento su vecchi iPhone e smartphone Android. Quanto riportato ad inizio mese in merito alla sospensione del supporto per alcuni dispositivi al 30 giugno resta valido, salvo qualche  colpo di scena dell’ultimo minuto. Steremo a  vedere.