Lunga vita a Star Wars Battlefront 2, il titolo DICE nel segno della longevità

Anteprima dedicata al nuovo titolo targato DICE, nel quale poniamo l'accento alla numerosa mole di contenuti che ci aspettiamo dal gioco.


INTERAZIONI: 11

Star Wars Battlefront 2 è chiamato a un riscatto notevole: il primo capitolo, quello uscito nel 2015, ha fatto vedere gran belle cose dal punto di vista tecnico e ha dimostrato che EA, in termini visivi, ci sa fare con la magia delle Guerre Stellari. Ciò su cui non c’eravamo appieno era la mole di contenuti praticamente irrisoria, in termini narrativi e di sfida proposta. Con il sequel targato DICE, in uscita il prossimo 17 novembre per PS4, Xbox One e PC, Electronic Arts si prepara a rimescolare le carte in tavola.

Sin dall’annuncio del titolo, avvenuto alcuni mesi fa con un trailer e seguito da diversi altri video dedicati ai personaggi e alla trama, Star Wars Battlefront 2 ha messo le cose in chiaro: archiviata la delusione del primo capitolo, i ragazzi di DICE hanno capito che la fanbase del capolavoro cinematografico di George Lucas merita un prodotto che sia all’altezza della lore immensa che coinvolge Jedi e Sith nell’eterna lotta tra Bene e Male.

Già grandi progetti videoludici del passato, come il sempreverde Star Wars Il Potere della Forza – ancora reperibile, per Xbox One, nella lista della retrocompatibilità di giochi Xbox 360 – sono stati capaci di donare all’universo di Star Wars svariate estensioni narrative al pari di romanzi e fumetti: ed ecco che, nel parco di infiniti personaggi e storie inediti che si sono affiancati ai vari Darth Vader, Luke e Leila Skywalker e così via, si aggiungono Iden Versio e la sua Squadra Inferno, in una trama ambientata tra Episodio VI ed Episodio VII a colmare quegli anni di gap tra la sconfitta dell’Impero di Palpatine e Vader e l’instaurazione del Primo Ordine di Snoke e Kylo Ren.

Lo ha confermato EA, sin dall’annuncio sul sito ufficiale di Star Wars Battlefront 2, e lo ha ribadito durante EA Play 2017, la conferenza che ha aperto le danze dei media briefing dell’E3 2017. Una cerimonia che, nell’economia dell’intera kermesse di Los Angeles, è stata tutto sommato sottotono – come abbiamo già avuto modo di giudicare nel nostro Pagellone, sancendo EA Play come la più deludente di tutte le conferenze E3 2017 per i ritmi eccessivamente blandi della presentazione.

Eppure i momenti alti ci sono ugualmente stati e tra questi proprio la cerimonia di presentazione di Star Wars Battlefront 2, accompagnata in pompa magna dall’iconica soundtrack della marcia imperiale e scandita dall’avanzare degli stormtrooper sul palco dell’evento. E in primo piano c’è stata lei, la cosa migliore di EA Play 2017: Janina Gavankar, l’interprete di Iden Versio nella Campagna per giocatore singolo del gioco DICE in uscita a novembre.

La scelta stilistica e spettacolare, avvenuta nel segno del carisma della Gavankar sul palco e della sua disinvoltura nel presentare il progetto, esplica chiaramente quanto questa volta EA ci tenga a sottolineare l’importanza della trama in Star Wars Battlefront 2. Definita come una storia canonica e inedita, l’avventura della Squadra Inferno volta a vendicare la morte dell’Imperatore Palpatine si candida a espandere ulteriormente la lore partorita dal genio di George Lucas: una sceneggiatura che ha già ispirato il concept per un nuovo romanzo che farà da prequel al gioco – uscirà a luglio negli Stati Uniti e sarà scritto dall’autrice best seller del New York Times Christie Golden – e che siamo sicuri farà da spunto anche per la nascita di nuovi fumetti ispirati al franchise.

Star Wars Battlefront 2 saprà soddisfare gli amanti del single player con una trama completamente inedita e canonica, che porterà Iden Versio a interagire con Luke Skywalker e soci, ma è anche sul piano dei contenuti generali del gioco che EA dovrà convincere appieno una doppia fan base: quella dei puristi di Guerre Stellari e della massa dei videogiocatori, in cerca di un FPS con elementi action dal gameplay solido e dai contenuti corposi in termini di modalità di gioco e tasso di sfida.

Il gameplay, appunto. EA, nel corso della conferenza, ha mostrato un corposo video nel quale abbiamo assistito a una battaglia multiplayer e che ha mostrato tutti i muscoli di Star Wars Battlefront 2. Confermati i match che permetteranno scontri 20 contro 20, per un totale di 40 giocatori, come pure la presenza di diverse classi e tipologie di soldati che andranno ben oltre il semplice binomio di ribelli e imperiali: torneranno, ad esempio, numerose tipologie di droidi visti nel franchise cinematografico, senza contare il numero di eroi presenti che sarà in numero molto maggiore rispetto al Battlefront del 2015, e il cui roster soprattutto terrà conto di tutte e tre le ere principali di Guerre Stellari – spaziando dai vari Yoda e Darth Maul, passando per Darth Vader e Luke Skywalker fino ai più recenti Rey e Kylo Ren, senza dimenticare che le versioni dei nuovi protagonisti che vedremo in Star Wars Episodio VIII Gli Ultimi Jedi saranno disponibili come DLC insieme ad altri contenuti gratis.

Tra questi ultimi ci saranno anche Captain Phasma, comandante dell’esercito del Primo Ordine in Episodio VII, e Finn, il co protagonista del nuovo franchise la cui presenza all’interno del gioco è stata rivelata proprio dal suo interprete, John Boyega, durante EA Play 2017.

Star Wars Battlefront 2 stravolgerà anche la politica adottata finora da DICE, una piccola rivoluzione che è in atto già con Battlefield 1 ma non ancora propriamente attuata: la svolta avverrà proprio con il nuovo titolo ispirato a Guerre Stellari, con l’abolizione del Season Pass e di grosse carrellate di contenuti aggiuntivi a pagamento come mappe, equipaggiamenti e personaggi. Il team di sviluppo, anzi, è intenzionato a dar vita a un intenso e longevo supporto post lancio per il titolo, fornendo periodicamente nuovi  addo on per rimpolpare i contenuti e le modalità di Star Wars Battlefront 2: una politica a là Overwatch o The Division, per intenderci, che ha ridefinito pesantemente i canoni dell’industria videoludica introducendo la cosiddetta terminologia del “games as a service”.

Questo si tradurrà, anche in linguaggio economico, nel fatto che Star Wars Battlefront 2 non solo avrà vita lunga in termini di community e popolamento dei server, ma anche che difficilmente vedremo il titolo calare di prezzo o sottoposto a offerte folli – in questi giorni, per esempio, Star Wars Battlefront 2 Edizione Definitiva, comprendente tutte le espansioni, è disponibile sul Playstation Store fino al 21 giugno grazie a Days of Play al prezzo davvero ridicolo di 9,99 euro.

E dunque, in tutti i sensi, lunga vita a Star Wars Battlefront 2, un titolo che siamo sicuri popolerà a lungo le librerie Playstation, Xbox e Steam dei giocatori appassionati, nella spernaza che tutte le belle premesse diventeranno realtà nel prodotto finale.