A che punto è lo sviluppo di Xbox One X? Ce lo svela Microsoft

Nulla di rivoluzionario per il software di sistema della nuova Xbox One.


INTERAZIONI: 17

Finalmente Microsoft ha svelato al mondo l’aspetto e il prezzo di Xbox One X, che fino all’E3 2017 era meglio conosciuta come Project Scorpio. Il reveal è avvenuto domenica 11 giugno, alle 23:00 ora italiana e ha permesso al colosso di Redmond di scoprire le proprie carte per quanto riguarda le potenzialità della piattaforma e la sua lineup, fatta di esclusive ma anche di collaborazioni importanti con titoli multipiattaforma. Ma a che punto è lo stato di sviluppo di Xbox One X e dei suoi giochi di punta?

A svelarcelo ci pensa direttamente Microsoft per bocca, anzi tweet, di Mike Ybarra, Corporate Vice President presso Xbox e Windows. In un post su Twitter, infatti, Ybarra ha risposto alla domanda di un fan, che gli ha chiesto proprio una curiosità sullo stato di sviluppo di Xbox One X. Ecco lo scambio di battute.

 

È vero che i giochi Xbox che abbiamo visto giravano in una versione beta del SDK?

L’Xbox SDK non è ancora completo e ci stiamo ancora lavorando“, è la risposta del Corporate Vice President di Xbox e Windows.

Per chi non lo sapesse, la sigla SDK sta per “Software Development Kit” e indica lo stato di sviluppo del comparto software, appunto, necessario alla lettura dell’interfaccia di sistema della console. Sembra, inoltre, che l’interfaccia di sistema sarà praticamente la stessa che vediamo attualmente su Xbox One standard e Xbox One S: solo in seguito, probabilmente sarà pubblicato un aggiornamento per apportare eventuali modifiche al software esistente: ci aspettavamo una soluzione del genere, trattandosi di fatto Xbox One X di una console mid-generation, dunque costruita su una build di sistema già solida come quella dell’attuale console ammiraglia di Microsoft.

 

Xbox One X uscirà il prossimo 7 novembre al prezzo di 499 euro.