La recensione di Guilds, un avvincente gioco da tavolo “made in italy”

A capo di una Gilda nel regno di Anderis, cercheremo di ottenere i favori del Re, costruendo la nostra sede e attirando e comprando personaggi influenti.


INTERAZIONI: 64

Uno dei giochi più interessanti di questo 2017 è sicuramente Guilds, il primo gioco Christian Giove un promettente game designer italiano, edito da Giochi Uniti.

Guilds ci catapulterà nel regno di Anderis a capo di una Gilda che cercherà di costruire una sede ricca di stanze e di personaggi, che vanno da maghi ad artigiani passando per gli animali, con l’obiettivo di impressionare e soddisfare i desideri del Re, alla ricerca della sua benevolenza.

Componenti:

Aprendo la confezione troveremo le monete d’oro de d’argento che verranno utilizzate durante la partita, la plancia piazza e le 4 sedi delle gilde. Ben 48 carte personaggi e 18 carte obiettivo, una serie di token e più di 50 tessere stanze che ci consentiranno di ampliare la nostra sede.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei materiali e soprattutto dal livello artistico delle illustrazioni, davvero molto accattivanti.

Gioco:

Il gioco è adatto da 2 a 4 giocatori con un ottima scalabilità, infatti le settimane (turni di gioco) entro il quale si esaurirà il nostro compito variano secondo il numero di giocatori,  così come personaggi, stanze ed obiettivi.

Le meccaniche di gioco sono molto intriganti, divise in 5 fasi:

1 – Inizio turno

I giocatori ricevono le loro rendite, e vengono aggiunti personaggi e stanze

2 – Acquisto personaggi

Nel suo turno ogni giocatore può scegliere se fare un offerta o rialzarla in due settori spendendo le proprie monete, prendere una carta personaggio dove si è offerto di più spendendo effettivamente le monete pari alla propria offerta oppure passare.

3 – Cassa

Il giocatore prende le monete delle aste perse, potendo convertire 5 monete d’argento in oro.

4 – Costruzione

Il giocatore può acquistare una o più stanze pagando il corrispettivo in oro indicato su di essa.

5 – Fine Turno

Si dovrà piazzare una moneta di argento per mantenere in gioco le stanze non acquistate, oppure verranno rimosse e cambiate tutte. Verranno scartati i personaggi e l’argento dei giocatori non speso.

Conclusioni:
Il gioco assicura un ottima longevità, gli effetti delle carte presentano combo o interazioni che possono cambiare di partita in partita.
Anche la scalabilità del gioco è interessante, il gioco sembra adattarsi perfettamente anche ai 2 soli giocatori.
In sintesi il gioco si piazza tranquillamente tra i migliori strategici del momento.