Buon 2 giugno con foto della bandiera italiana per la Festa della Repubblica 2017: frasi della Costituzione da condividere su WhatsApp

Ricorrenza sentita per tutti gli italiani. giusto riscoprirne il significato e il valore, anche attraverso social e app di messaggistica.

buon 2 giugno

INTERAZIONI: 41

Buon 2 giugno, Festa della repubblica Italiana a tutti noi: protagoniste le foto della bandiera italiana e le frasi della Costituzione che segnano un passaggii epocale per la recente storia del nostro paese? Cosa si festeggia esattamente oggi e come sarà possibile ricordare degnamente la ricorrenza, magari condividendo contenuti a tema su WhatsApp o qualsiasi altro social network?

La Festa della Repubblica cade il 2 giugno perché proprio in questo giorno del lontano 1946 gli italiani scelsero con un referendum popolare la forma di repubblica al posto della monarchia. La celebrazione di questo evento inizio nel 1948 per poi interrompersi nel 1977. Fu infine ristabilita nel 2000 con il secondo governo Amato.

Per chiunque questa mattina sia alla ricerca della migliore foto della bandiera italiana da condividere con chiunque per augurare un buon 2 giugno, ecco che nella galleria subito qui sotto gli spunti non mancheranno. Il tricolore si rispecchia nell’acqua, oppure svetta inatteso in un prato o viene a formarsi in uno luminoso spettacolo di luci. All’appello poi non possono certo mancare le amate fecce tricolori che nel cielo segnano le loro scie verdi, bianche e rosse.

Oltre alle migliori foto per augurare un buon 2 giugno con la Festa della Repubblica (una seconda carrellata è presente pure in un secondo nostro articolo) ecco che potrebbero far comodo le frasi qui proposte le quali dovrebbero spingere chiunque a sentire ben vivi valori quali l’orgoglio per l’appartenenza alla propria nazione e soprattutto il senso di rispetto verso la Costituzione. Nella selezione qui proposta non mancano pure un paio di frasi dal tono ironico e sarcastico. Possibile sceglierle per sdrammatizzare il momento un po’ aulico e sicuramente indirizzarle a chi vuole riflettere con il sorriso sui molti problemi che pure affliggono la vita quotidiana di molti. Buona festa della Repubblica a tutti.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
(ART 1 della Costituzione Italiana)

Verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti, rosso come il sangue versato dagli eroi. Questa è la mia bandiera.
(Anonimo)

La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.
(Oriana Fallaci)

Quello che resta del tricolore: italiani al verde, notti in bianco e conti in rosso. Buona festa della repubblica.
(Anonimo)

Sono innamorato della Repubblica Italiana. Sento le fanfare nello stomaco. #2Giugno
(Zziagenio78, Twitter)