Ubisoft cambia logo: qualcosa di caldo bolle in pentola?

Semplice scelta grafica e aziendale o c'è qualcosa di clamoroso in arrivo?


INTERAZIONI: 19

Nella giornata di oggi Ubisoft ha annunciato un importante cambiamento visivo. Le pagine social del publisher sfoggiano ora un nuovo logo, accompagnato da nuovi criptici colori: c’è qualcosa di caldo che bolle in pentola, a un paio di settimane mancanti all’E3 2017? Nulla accade mai per caso, la nuova grafica – come ha già spiegato la compagnia in un post ufficiale – riprende elementi classici e li unisce ad alcuni nuovi, ma l’azienda francese potrebbe star preparando un importante reveal: che sia Assassin’s Creed o qualcos’altro non ci è dato ancora saperlo, ma possiamo provare a fare qualche previsione.

 

In caso si trattasse di Assassin’s Creed, tutti i rumor finora trapelati potrebbero essere smentiti: i nuovi colori di Ubisoft, che sfumano tra il blu e il verde, non ci sembrano per niente consoni a un’ambientazione egiziana – che invece avrebbe dovuto richiamare colori caldi, tendenti al giallo e all’arancio. La fantasia utilizzata, e anche il paesaggio che vediamo dietro il nuovo logo, sembrerebbe annunciare qualcosa dal sapore “tropicale”: che Ubisoft stia preparando una delle più grandi sorprese nella storia del franchise, considerata l’insistenza delle indiscrezioni dell’ultimo mese?

Ma sappiamo bene che Ubisoft non vive solo di Assassin’s Creed: dopo aver annunciato Far Cry 5, nella nostra anteprima alla conferenza E3 2017 ci siamo appunto chiesti quali altre IP potrebbero presentarsi a Los Angeles per comporre una lineup importante. Oltre ai vari aggiornamenti per i vari For Honor, The Division e compagnia, abbiamo parlato di un sogno che si fa sempre più largo: Prince of Persia.

Il celebre franchise manca da troppo tempo all’appello nel mondo videoludico e i tempi potrebbero essere maturi per il ritorno del principe più amato dei videogiochi. I colori e lo stile del nuovo logo, peraltro, richiamano facilmente a qualcosa di esotico ed orientale qual è l’ambientazione di Prince of Persia.

Quale che sia l’annuncio in questione, è altamente probabile che l’operazione coinvolga un annuncio importante da parte di Ubisoft: è una strategia che, nell’ottobre del 2016, ha visto protagonista anche Rockstar Games, che ha tinto i suoi canali social di rosso per poi annunciare Red Dead Redemption 2.

Non ci resta che attendere, intanto Ubisoft ha pubblicato un breve video che ha come sfondo alcuni dei videogiochi Ubisoft più iconici.