Foto meteorite nei cieli italiani: tutte le immagini su Facebook e Twitter

Contributi autorevoli e di gente comune: Fedez segnala il fenomeno in tempo reale e apre le danze.

Meteorite

INTERAZIONI: 16

Davvero un meteorite luminosissimo e dai toni verdi ha solcato i cieli di gran parte del nord e anche centro  Italia nella notte appena trascorsa tra il 30 e il 31 maggio? Da diverse ore non si fa che parlare d’altro sui social, tutti a caccia delle foto che testimoniamo il passaggio incredibile avvenuto nei nostri cieli.

Come sempre è Twitter la regina del’informazione real time ed in concomitanza con il fenomeno avvenuto intorno alle ore 23, sono comparsi i primi cinguetti in cui molti si sono chiesti cosa fosse quella scia luminosa e verdastra che ha segnato l’oscurità. E proprio dal noto social network, oggi possiamo raccogliere tutte le segnalazioni del caso, in primis quella prestigiosa del cantante rapper Fedez che si è interrogato subito proprio sul meteorite verde.

Per chi, pur abitando nel nord o in parte del centro Italia si fosse perso l’inaspettato spettacolo, che aspetto aveva realmente il meteorite? I contributi fotografici in rete non sono pochi ma bisogne pure distinguere tra immagini attuali o ripescate da altri fenomeni simili. Il contributo più valido e sicuramente autorevole  è quello del noto architetto Stefano Boeri che come segnalato nel post qui riportato, afferma di essere riuscito a fotografare il tutto sui Bastioni di Porta Venezia a Milano.

Per una foto del meteoriti ritenuta semi-ufficiale, occhio tuttavia a quelli che potrebbero essere pure dei fake. Ci sono molte segnalazioni di gente comune in proposito ma il dubbio è che qualcuna degli scatti proposti siano datati e dunque collegati a fenomeni simili ma del passato.

Sulla natura del meteorite che ha solcato i cieli italiani poche ore fa non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali. Scientificamente parlando, per chi non lo sapesse, ci troviamo di fronte a frammenti di pianeti o di qualche satellite del sistema solare che, raggiunta l’atmosfera terrestre, si surriscaldano producendo scie luminose più o meno importanti. Staremo a vedere cosa ci diranno gli esperti sul fenomeno.