Vodafone contro tutti, Omnitel necessaria: preoccupano Free Mobile, TIM e fusione Wind e 3 Italia

Vodafone non potrà fare a meno di ricorrere ad Omnitel per lottare ad armi pari contro Free Mobile, TIM e fusione Wind e 3 Italia


INTERAZIONI: 16

Free Mobile fa paura a tutti, anche a Vodafone. TIM non è la sola che sembra preoccuparsi (nonostante il gestore affermi l’esatto contrario) dei francesi del gruppo Iliad, ed anche della fusione Wind e 3 Italia, che ha di fatto generato un provider unico, e dal bacino d’utenza insuperabile (31 milioni di SIM attive nel mobile).

Ne ha di recente parlato Vittorio Colao, CEO del gruppo Vodafone, affermando che a breve nel nostro territorio la concorrenza e la guerra dei prezzi potrebbe finire col dare del filo da torcere al gestore rosso. Finora le cose girano nel verso giusto per la divisione italiana della società anglosassone, ma nel giro dei prossimi mesi verranno garantiti gli stessi risultati?

Stando a quanto dichiarato dal CEO, e riportato dalla redazione di UniversoFree, a preoccupare non sarebbe tanto Free Mobile, quanto proprio la fusione Wind e 3 Italia, oltre che alla pronta risposta da parte di TIM con la creazione repentina di Kena Mobile, nata come replica all’avanzare del gruppo Iliad qui da noi.

Una faccenda senz’altro intricata, che costringerà Vodafone ad un colpo di coda: la qualità professata e garantita (anche se non sempre) continuerà a pagare, ma senza correre ai ripari non potrà essere sventato l’esodo di una buona fetta di clienti alla concorrenza, fosse anche solo per l’abbassamento del prezzo medio cui si andrà inevitabilmente incontro.

Da qui è un attimo pensare che Vodafone possa tirare fuori dal cilindro il buon caro vecchio brand Omnitel, di cui tanto si è parlato anche nei giorni scorsi. Gli italiani sono rimasti molto affezionati al marchio dalle tinte verdine, indissolubilmente legato al volto dell’amata Megan Gale: l’effetto nostalgia, in abbinato ad una politica aggressiva delle tariffe, potrebbe aiutare Vodafone a spuntarla, fornendogli la giusta arma per combattere Free Mobile, TIM con Kena Mobile e la stessa fusione Wind e 3 Italia. Cosa accadrà? Staremo a vedere :)