Verso la Maturità 2017 e la nomina delle commissioni esami di Stato: quando e come scoprire i membri

Diamo uno sguardo al passato e al presente, per capire dove e quando scovare i nomi dei membri esterni per la Maturità 2017

Maturità 2017

INTERAZIONI: 7

Siamo sempre più vicini alla Maturità 2017 e, ad un mese circa dal via ufficiale delle prove, in tanti sono alla ricerca di utili informazioni per quanto concerne la nomina dei membri che andranno a comporre le cosiddette commissioni esami di Stato. Chiunque sarà impegnato in questo importante appuntamento per il proprio percorso di crescita, pertanto, intende capire quando saranno svelati questi nomi (vi ricordo che per tutti ci sarà il classico mix di membri interni ed esterni, fatta eccezione per le zone terremotate in cui ci saranno solo quelli interni).

COMMISSIONI ESAMI DI STATO, A QUANDO? – Partiamo proprio dal riferimento temporale, in quanto il MIUR ci ha abituati a svelare queste delicate informazioni sulla Maturità proprio tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, con appuntamento fissato spesso e volentieri ad inizio settimana. Dando uno sguardo al passato, scopriamo che le commissioni esami di Stato in questi anni sono state ufficializzate martedì 7 giugno 2016 e, prima ancora, mercoledì 3 giugno 2015. Andando ancora più indietro arriviamo a martedì 3 giugno 2014 e lunedì 3 giugno 2013, mentre solo martedì 29 maggio 2012 si ebbero notizie prima di giugno. Nessuna verità assoluta, ma il sentore che occorra attendere ancora una settimana c’è.

COMMISSIONI ESAMI DI STATO, COME SCOPRIRLE? – Come conoscere i membri delle commissioni esame di Stato? Il MIUR in tal senso mette a disposizione l’area news all’interno del sito ufficiale e della relativa sezione dedicata. Probabile che tra pochi giorni troverete l’apposito link partendo proprio da questa pagina. Nel caso in cui dovesse essere lanciato un sito specifico, ve lo comunicheremo prontamente.

Le previsioni sulla Maturià 2017, ovviamente ufficiose, ci dicono che le commissioni esami di Stato dovrebbero essere svelate tra lunedì 29 maggio e giovedì 1 giugno. Noi di OptiMagazine resteremo con gli occhi aperti e vi forniremo aggiornamenti in tempo reale appena avremo notizie o indiscrezioni. Siete pronti per questa prova?