Tutto sulla versione PC di Destiny 2: uscita, sviluppo, dettagli e immagini

Cosa aspettarsi dal formato "Master Race" del nuovo MMO di Bungie?


INTERAZIONI: 57

Bungie ha svelato tutti i dettagli sulla versione PC di Destiny 2, dopo la presentazione ufficiale del gameplay avvenuta ieri 18 maggio a Los Angeles. In seguito gli sviluppatori si sono concessi alcune dichiarazioni sulle feature e sullo sviluppo della versione per computer del nuovo MMO che sarà pubblicato da Activision. Destiny 2 su PC si renderà, infatti, protagonista di un’operazione diversa rispetto al formato su console: ecco una ricapitolazione di tutto quel che abbiamo saputo.

Partiamo dalla data di uscita: finora, sin dal primo trailer di annuncio, avevamo dato per scontato che l’8 settembre 2017 fosse il giorno di lancio di Destiny 2 in ogni sua versione, ma non sarà così. Il gioco uscirà in quella data solo in versione console, PS4 e Xbox One, mentre quella PC uscirà qualche tempo dopo. Purtroppo non conosciamo ancora il giorno specifico, ma speriamo per gli utenti della “Master Race” che sia quanto meno entro la fine del 2017.

Questo perché il formato PC di Destiny 2 è in sviluppo presso un altro team, apparentemente slegato dai ragazzi di Bungie: parliamo di Vicarious Visions, software house attualmente impegnata nella produzione di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, ma già nota per collaborazioni con Activision per titoli passati come alcuni Spider-Man per console Nintendo, ma anche Jedi Knight 2, Jedi Accademy e Doom 3 per console Xbox. Si badi bene, però, che Bungie non definisce quello per computer un semplice porting delle versioni PS4 e Xbox One, e questo ci ha tenuto a precisarlo il capo della divisione PC presso Bungie, David Shaw, durante un’intervista ai colleghi di PC Gamer:

Uno dei fattori chiave nei quali ci siamo focalizzati, riguardo la versione PC di Destiny 2, è che non vogliamo che si guardi ad essa come il porting dei formati console. Vogliamo esser certi che sembri un gioco per PC, che si giochi come un titolo per PC. Quindi ci siamo cimentati in una situazione particolare: abbiamo questa partnership con Vicarious Visions in Albania e New York. Li consideriamo come una parte estesa del team di sviluppo principale“.

 

Bungie ripone grande fiducia nel team di sviluppo ad esso affiliato, anche se la notizia ci ha fatto un po’ tremare: ancora vivo il ricordo di un episodio recente nel quale un team slegato da quello principale ha sviluppato la sola versione PC del titolo, ci riferiamo a Batman Arkham Knight il cui prodotto finale è stato disastroso. Tuttavia Activision e Bungie hanno una potenziale arma vincente: Battle.net.

Destiny 2 su PC, infatti, non arriverà tramite la consueta piattaforma Steam per l’acquisto e il download. Sarà necessario possedere e scaricare il launcher di Blizzard, meglio conosciuto come Battle.net e sul quale è già possibile giocare tutte le IP più famose in collaborazione tra Blizzard e Bungie: Overwatch, StarCraft e World of Warcraft sono soltanto alcuni semplici e lampanti esempi. In questo modo Activision spera di unire le community di questi titoli in un unico client e, visti i risultati finora ottenuti con i titoli già citati, si può pensare di dormire sonni tranquilli per Destiny 2.

Sul fronte tecnico la versione PC di Destiny 2 si preannuncia quanto mai granitica: il frame rate, a differenza di quello bloccato a 30 fps su PS4 e Xbox One, sarà di 60fps e sarà possibile portare la risoluzione fino ai tanto agognati 4K – le immagini che vedete all’inizio e al centro dell’articolo sono estrapolate proprio dalla versione 4K. Non resta che attendere ulteriori novità, su tutte la data di uscita su Battle.net.