Fotocamera HTC U11 migliore in assoluto, travolto anche il Samsung Galaxy S8

Messo a tacere il Samsung Galaxy S8 da HTC U11 anche in fatto di fotocamera

HTC One M10

INTERAZIONI: 8

Molto bene HTC U11, che si dimostra altamente agguerrito nei confronti dei competitors. L’altro giorno vi parlammo del primato ottenuto nel test benchmark AnTuTu 6 dal gioiello taiwanese: adesso ribadiamo il discorso, ma questa volta in relazione alla fotocamera, elemento in cui il dispositivo sembra brillare in modo particolare.

Gli ingegneri DxOmark non hanno avuto dubbi nell’eleggere HTC U11 re indiscusso nei campi foto e video, visto il punteggio generale di 90 punti su 100, che gli ha permesso di superare il Google Pixel (89/100) ed anche il Samsung Galaxy S8 (88/100). Questo grazie al comparto, costituito da un sensore posteriore da 12 MP, apertura f/1.7, OIS, PDAF e doppio flash LED.

Davvero pregevole la qualità degli scatti catturati con HTC U11: bilanciamento del bianco e riproduzione dei colori di livello, esposizione spesso e volentieri perfetta ed ottima gamma dinamica. Al cospetto di scene poco illuminate, la fotocamera ben si comporta, riducendo al minimo il rumore. Ciononostante, non mancano i difetti: quando la scena è sovraesposta alla luce solare, si palesa un eccesso di bluastro a dominare l’immagine, di cui si sarebbe volentieri fatto a meno.

Per quanto riguarda la registrazione video? HTC U11 merita davvero il primato a scapito del Samsung Galaxy S8? Anche in questo caso il punteggio è pari a 89 su 100, per via dell’AF, che vanta rapidità estrema di esecuzione e grande precisione. L’OIS lavora abbastanza bene (solo qualche scompenso di troppo in fase di panning), l’esposizione è ben regolata, così come il bilanciamento del bianco. Peccato per la gamma dinamica, che talvolta pecca, ed al calo dei dettagli che si registra in caso di scene poco illuminate, con colori non sempre vividi.

Al netto di tutto, DxOmark ha sentenziato: HTC U11 presenta una fotocamera qualitativa superiore a quella del Samsung Galaxy S8.