In vista di E3 2017 Microsoft prepara un annuncio misterioso: partnership con Assassin’s Creed?

Quali sorprese sta preparando Xbox per la conferenza E3 2017?


INTERAZIONI: 31

E3 2017 si avvicina sempre di più e quella di Microsoft è probabilmente la conferenza più attesa. Il colosso di Redmond mostrerà finalmente Project Scorpio, ma è anche la sua lineup e il parco di esclusive per Xbox One a destare le maggiori curiosità, tra le promesse di Phil Spencer e rumor che vorrebbero l’ammiraglia Microsoft in procinto di colmare il gap con Sony e PS4. Le indiscrezioni continuano, poiché pare che Phil Spencer e soci abbiano stretto una partnership commerciale misteriosa con un videogioco Tripla A… che sia Assassin’s Creed?

Il rumor proviene da Shinobi602, noto insider i cui rumor – il più delle volte – si rivelano veritieri. Nel suo tweet si parla di una partnership commerciale con un gioco Tripla A che sarà presentato durante E3 2017. Microsoft avrebbe quindi acquistato i diritti di un grande marchio, che stando ai rumor sarà annunciato in pompa magna durante la conferenza E3 2017: molti utenti sono pronti a scommettere che il marchio in questione potrebbe essere addirittura Assassin’s Creed.

Anche su quest’ultimo titolo, nelle ultime settimane, sono emerse in Rete decine di indiscrezioni: ci sembra davvero improbabile, però, che un grande Tripla A come il franchise di Ubisoft possa diventare un’esclusiva Xbox. L’ipotesi di esclusiva temporale, forse, è più concreta, con Ubisoft pronta a rendersi protagonista di un’operazione simile a quella compiuta da Square Enix con Rise of the Tomb Raider: il gioco uscì dapprima per Xbox One, suscitando il favore di critica e pubblico, e solo un anno dopo fu pubblicata una fiammante edizione per PS4 che, in termini di vendite, ha dato ragione a Sony.

Ma, in caso di veridicità di questa indiscrezione, la strada più probabile potrebbe essere l’esclusiva sui contenuti, alla stregua di quanto Sony sta operando con alcuni publisher come Activision (con Call of Duty e Destiny) e EA (Star Wars Battlefront 2): in questo caso specifico Xbox One – come PS4 con i titoli già citati – potrebbe garantire un accesso ampiamente anticipato sui contenuti post lancio (ed eventualmente online) del gioco in questione, ovvero Assassin’s Creed, se non proporre una sorta di Early Access alla stregua di alcuni titoli EA per garantire una corposa prova anticipata prima del lancio ufficiale del gioco.

Durante la conferenza E3 2017 Microsoft presenterà diversi titoli già conosciuti per Xbox One, ma occorre un annuncio che faccia la differenza. Restando fiduciosi in Project Scorpio, nel suo prezzo e nella sua lineup, al colosso di Redmond serve un’esclusiva: l’ipotesi Assassin’s Creed avrebbe del clamoroso e non garantirebbe a Ubisoft le garanzie sul mercato che ha sempre avuto il suo franchise più noto e remunerativo. Non ci resta che attendere la conferenza vera e propria per conoscere le sorprese che ha in serbo Microsoft, restando alla finestra in vista di ogni nuova e preziosa indiscrezione possibile.