Grande lezione dal Samsung Galaxy S5, scatta l’aggiornamento di aprile col firmware G900FXXS1CQD1

Si superano i Samsung Galaxy S5 no brand UK, aggiornamento di aprile con firmware G900FXXS1CQD1

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Bel colpo di coda da parte del Samsung Galaxy S5, raggiunto da un nuovo aggiornamento software, con PDA G900FXXS1CQD1. Si tratta di un firmware basato chiaramente su Android MarshMallow 6.0.1, che porta con sé la patch di sicurezza di aprile. Il pacchetto non è ancora arrivato in Italia, preceduta, come spesso del resto, dal Regno Unito (modelli no brand, che in genere precedono gli esemplari sbrandizzati nostrani di circa 7 giorni).

La release non dovrebbe introdurre alcunché di rilevante, fatta eccezione per la patch di sicurezza stessa, che ad aprile vede corretti ben 49 exploit, di cui 10 anche critici. Possiamo, quindi, già ritenerci abbastanza soddisfatti, in quanto il Samsung Galaxy S5 è tra i primi modelli del brand asiatico ad averla accolta, superando sia l’S6 che l’S7, nel nostro territorio fermi rispettivamente a marzo e gennaio/febbraio.

Se le previsioni di cui sopra trovassero conferma, tra circa una settimana anche i Samsung Galaxy S5 no brand Italia saranno pronti a ricevere quest’ultimo aggiornamento G900FXXS1CQD1, con patch di sicurezza di aprile, in barba ai nuovi modelli, al momento rimasti indietro per motivi imprecisati. I dettagli di questo firmware inglese rivelano anche della versione MODEM G900FXXS1CQAV, del CSC G900FOXA1CPJ6 e della date build risalente al 30 marzo 2017, benché la patch di sicurezza sia quella di aprile.

Poco importa, anche perché, del resto, il Samsung Galaxy S5 non può di certo sperare di essere aggiornato a Nougat, ed i possessori possono già dirsi pienamente appagati dal trattamento che il produttore sta loro riservando. Aspettiamo, quindi, che l’aggiornamento G900FOXA1CPJ6 con la patch di sicurezza di aprile colpisca anche i Samsung Galaxy S5 no brand Italia, così da rendere il meno vulnerabili possibili anche gli esemplari venduti attraverso il canale ufficiale tricolore.