Recensione Guardiani della Galassia Telltale Episodio 1, la space opera Marvel diventa videogame – PS4, Xbox One, PC, iOS, Android

I Marvel Studios secondo Telltale hanno ripagato le attese?


INTERAZIONI: 39

Dopo la buona parentesi di Batman, la software house nota per le sue avventure grafiche torna con un appuntamento supereroistico importante: Guardiani della Galassia Telltale Episodio 1 è disponibile dal 18 aprile per PS4, Xbox One, PC e dispositivi iOS e Android. Il titolo sancisce la partnership tra il team di sviluppo e i Marvel Studios, proponendo tutta l’ironia dei Guardiani della Galassia – a breve anche al cinema con “Volume 2” – che sembra perfetta per il mood dei giochi Telltale Games. Abbiamo giocato il primo dei 5 episodi che saranno pubblicati nei prossimi mesi: il titolo dell’episodio è “Tangled Up in Blue” e porta i Guardiani – rappresentati qui più in salsa fumettistica che cinematografica: per intenderci, Gamora ha i cerchi gialli intorno agli occhi e Drax ha la pelle verde, proprio come nei comic – ad affrontare la più grande delle minacce dell’universo. Parliamo di Thanos, il Folle Titano che sarà antagonista nella prossima pellicola degli Avengers nel 2018.

Il primo episodio entra subito nel vivo.

Guardiani della Galassia Telltale Episodio 1 si lascia giocare piacevolmente, con un buon gameplay che spezza cutscene altrimenti troppo lunghe: ci ha divertito molto, ad esempio, esplorare le belle (seppur poche e molto piccole) ambientazioni nei panni di Star Lord, con la possibilità di elevarsi ai piani superiori grazie ai propulsori nei suoi stivali ma anche di dar vita a diversi dialoghi opzionali non essenziali per il prosieguo del racconto, ma di certo volti ad approfondire i rapporti tra i protagonisti. Come da canone per le narrazioni di Telltale, nei panni di Star Lord i giocatori saranno chiamati a compiere alcune scelte abbastanza significative nell’economia del racconto, quasi tutte volte a dar ragione a un compagno o piuttosto che un altro, oppure a seguire un consiglio piuttosto che un altro. La svolta avverrà proprio a metà episodio, quando si è chiamati a compiere una scelta che tuttavia dovrebbe portare al medesimo finale, con le dovute differenze nell’ambito dei rapporti tra Star Lord e gli altri Guardiani.

Una delle fasi più divertenti dell’avventura.

Guardians of the Galaxy Telltale è come ci aspettavamo ironico ed “esagerato”, ma forse il mood generale non riesce ad eguagliare la comicità delle sue controparti fumettistiche e cinematografiche. Telltale Games ha provato a riproporre un’atmosfera a metà tra il cupo e il comico come Tales from Borderlands, ma il risultato in termini di sceneggiatura ci sembra finora molto inferiore rispetto alle risate e l’epicità che Borderlands ci ha regalato a suo tempo. Ovviamente ci riserviamo di esprimere un parere più esaustivo nei prossimi mesi, giocando e vivendo i prossimi episodi di Guardians of the Galaxy Telltale. Per il momento l’acquisto dei singoli appuntamenti o dell’intero Season Pass in corso d’opera è consigliato ai fan sfegatati della Marvel, che proprio non riescono ad aspettare il termine della stagione completa per giocare nei panni di Star Lord, Drax, Gamora, Rocket e Groot.

La squadra al gran completo.

A tutti gli altri consigliamo di attendere qualche episodio prima di effettuare l’acquisto a cuor leggero di un’avventura grafica che si prospetta, nonostante il piccolo neo, dalle potenzialità enormi grazie anche al talento immenso dei ragazzi di Telltale. Guardiani della Galassia resta un franchise ambizioso e fruttuoso, capace di ridefinire i canoni della space opera grazie a toni scanzonati ma non per questo meno epici di altri – almeno nei fumetti e nel cinema. L’appuntamento videoludico con la space opera targata Marvel, dunque, è buono, piacevole, ma non indimenticabile.